Crisi immobiliare Cina, Contry Garden perde 6,2 mld euro in semestre
Crisi immobiliare Cina, Contry Garden perde 6,2 mld euro in semestreRoma, 30 ago. (askanews) – Il gigante immobiliare cinese a rischio fallimento Country Garden ha dichiarato oggi alla Borsa di Hong Kong di aver registrato una perdita netta record per i primi sei mesi da 48,9 miliardi di yuan (6,2 miliardi di euro).
Nello spesso periodo dello scorso anno, la compagnia registrava un utile netto di 612 milioni di yuan (77.6 milioni di euro). Il suo saldo di cassa si è ridotto del 21% a 101,12 miliardi di yuan (12,8 miliardi di euro) rispetto a 123,48 miliardi di yuan (15,6) di un anno fa. La compagnia è alle prese con i mancati pagamenti delle cedole e ha chiesto una proroga del rimborso delle obbligazioni onshore.
Si trova di fronte a una grave crisi di liquidità a fronte di un indebitamento pari a 1.190 miliardi di yuan (150,8 miliardi di euro, anche se questo è sceso del 3,3% rispetto a un anno fa. I debiti con scadenza inferiore a un anno, sono aumentati del 31% a 69,52 miliardi di yuan (8,8 miliardi di euro). La situazione di Country Garden s’inquadra in un momento critico per il mercato immobiliare cinese, che è stato uno dei motori del successo economico della Repubblica popolare.
Il presidente della società Mo Bin ha dichiarato che “se la performance finanziaria del gruppo continua a peggiorare in futuro, il gruppo potrebbe non essere in grado di rispettare gli impegni finanziari di questi prestiti, il che potrebbe comportare il default di questi prestiti e il default incrociato di alcuni altri prestiti.” In precedenza, Country Garden aveva annunciato un progetto di finanziamento azionario per raccogliere circa 270 milioni di dollari di Hong Kong emettendo circa 350,6 milioni di azioni a 0,77 dollari di Hong Kong ciascuna.
A inizio di questo mese Country Garden ha mancato il rimborso di due cedole obbligazionarie Usa per un valore di 22,5 milioni di dollari, e successivamente ha sospeso la negoziazione di 11 obbligazioni onshore, suscitando preoccupazioni per una nuova crisi per il settore immobiliare cinese. Deve ancora affrontare i rimborsi entro un periodo di grazia di 30 giorni che terminerà la prossima settimana. Anche una delle sue grandi obbligazioni onshore scade questo sabato e sarà effettivamente dovuta lunedì prossimo. La società sta inoltre cercando l’approvazione in un incontro con gli obbligazionisti per una proposta di estensione del periodo di grazia per l’obbligazione onshore a 40 giorni. Oggi le azioni di Country Garden sono scese del 3,3% a 88 centesimi di Hong Kong, aggiungendo una perdita del 67% da inizio anno.