Autohero, Leraj: italiani propensi ad acquisto online, pronti a crescere
Autohero, Leraj: italiani propensi ad acquisto online, pronti a crescereMilano, 21 set. (askanews) – Autohero shop online di Auto1, gruppo leader nella vendita di auto usate quotato a Francoforte, punta a crescere ancora in Italia dove è presente anche con il marchio noicompriamoauto.it, il portale per l’acquisto online di vetture usate. Autohero, presente in 10 paesi europei con 14.397 auto vendute nel secondo trimestre, in Italia ha aperto lo scorso anno il primo centro di ricondizionamento di auto usate a Oriolo in Provincia di Pavia, che occupa 250 persone e a regime può gestire fino a 24mila auto l’anno.
Cuore della strategia di Autohero e del gruppo Auto1, dedicato alla vendita b2b, è la digitalizzazione: le vetture si possono acquistare e vendere direttamente online dove sono presentate nei minimi dettagli con immagini e video e con la possibilità di consegna a domicilio, anche nelle Isole, con un truck con il cassone in vetro trasparente. Altra caratteristica è la possibilità, se non si è soddisfatti dell’acquisto, di restituire l’auto dopo 21 giorni con il rimborso dell’intera importo, incluso il passaggio di proprietà. Da tre anni a guidare Autohero in Italia è il giovane Director Retail di origini albanesi, Soni Leraj, che è entrato in Auto1 come junior analyst per poi occuparsi dell’apertura in Albania e Svizzera. “In Italia abbiamo dei piani di sviluppo importanti, ma vogliamo crescere in maniera sana. L’obiettivo è quello di vendere più auto possibili in modo economicamente sostenibile. Siamo positivi perché gli italiani sono propensi ad acquistare online e il passaparola è strategico, per questo puntiamo a conquistare la fiducia dei clienti”, afferma Soni Leraj ad Askanews.
Il mercato dell’usato in Italia e in Europa prosegue in crescita anche se i prezzi si sono stabilizzati per l’aumento delle consegne di auto nuove grazie alla disponibilità di componenti. L’indice dei prezzi dell’usato elaborato da Auto1, con base 100 nell’anno 2015, è arrivato a toccare un picco di 170 punti la scorsa estate e ora si trova in area 150 punti, mentre i passaggi di proprietà in Italia ad agosto sono stati 183mila, con un incremento del 6% rispetto allo scorso anno, quando la flessione era stata del -25%. “Il mercato dell’usato si sta stabilizzando e i prezzi dovrebbero abbassarsi un po’, ma difficilmente si tornerà a livelli pre-covid perché i prezzi delle auto sono aumentati. Diverso il discorso sull’elettrico dove la guerra dei prezzi lanciata da Tesla avrà effetto anche sull’usato. Inoltre sta venendo meno la stagionalità, questa estate il mercato italiano ha retto rispetto ai crolli degli scorsi anni”, spiega Leraj.
Per quanto riguarda l’elettrico, Autohero è attrezzata per il ricondizionamento anche delle auto a batteria, ma la domanda stenta a decollare ed è ancora concentrata sull’ibrido perché il mercato dell’usato viaggia con un paio di anni di ritardo rispetto alle dinamiche del nuovo. “Sulle alimentazioni siamo neutrali. Notiamo che ci sono richieste specifiche in base alle regioni. Ad esempio nelle Isole sono molto richieste le auto 4×4 con cambio manuale. Per quanto riguarda l’elettrico siamo attrezzati per il controllo delle batterie, ma in questo momento la domanda è concentrata sulle vetture tradizionali e ibride”, conclude Leraj.