Gigante chip Usa Qualcomm taglia posti di lavoro in Cina e Taiwan
Gigante chip Usa Qualcomm taglia posti di lavoro in Cina e TaiwanRoma, 22 set. (askanews) – Il gigante statunitense dei chip Qualcomm, i cui prodotti sono particolarmente presenti sugli smartphone sta tagliando centinaia di dipendenti sia in Cina che a Taiwan, alla luce della contrazione del mercato dei cellulari. Lo scrive oggi Nikkei Asia.
Qualcomm sta riducendo significativamente la forza lavoro nel suo centro di ricerca a Shanghai, secondo diversi post dei dipendenti sui social media locali. Il produttore di chip mira inoltre a tagliare centinaia di dipendenti a Taiwan, coinvolgendo posizioni nei settori del test dei chip, del controllo qualità e dell’ingegneria. Secondo un documento visionato da Nikkei Asia, l’azienda ha detto ad alcuni dipendenti che possono accettare offerte di ferie “volontarie” o di essere licenziati in seguito.
Qualcomm è alle prese con una domanda debole in un contesto di prolungata crisi del mercato globale degli smartphone. La società ha registrato un calo dei ricavi del 23% nel suo ultimo rapporto finanziario trimestrale a 8,45 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è crollato del 52% a 1,8 miliardi di dollari. Anche MediaTek, il principale sviluppatore di chip di Taiwan e rivale di Qualcomm, ha sofferto della scarsa domanda, registrando un calo delle entrate di oltre il 30% su base annua per il periodo gennaio-agosto.
Si prevede che il mercato globale degli smartphone subirà un calo annuo delle spedizioni del 4,7% nel 2023 fino a 1,15 miliardi di unità, il volume più basso in un decennio e il secondo calo consecutivo, secondo la società di ricerche di mercato IDC. La mossa di Qualcomm di tagliare posti di lavoro segue il rilascio da parte di Huawei – soggetta a restrizioni Usa – di nuovi smartphone 5G in Cina, che utilizzano chip propri. Lo sviluppo potrebbe avere un impatto sulle vendite di Qualcomm in Cina.
Qualcomm ha dichiarato a Nikkei Asia che i tagli ai posti di lavoro sono in linea con gli annunci precedenti. Qualcomm ha perso la sua posizione di principale progettista di chip al mondo in termini di fatturato a favore di Nvidia, il re dei chip AI, nel secondo trimestre del 2023, secondo la società di ricerche di mercato Trendforce. In un settore dei semiconduttori altrimenti lento, la domanda di prodotti IA è stata solida. Qualcomm ha uffici a Pechino, Shanghai, Shenzhen e Xi’an. L’azienda ha creato centri di ricerca e sviluppo a Pechino e Shanghai e il suo primo centro di innovazione globale a Shenzhen.