Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

”Tre Bicchieri 2024”: per l’Umbria record di vini premiati, 17

”Tre Bicchieri 2024”: per l’Umbria record di vini premiati, 17Milano, 29 set. (askanews) – Sono ben 17 i vini dell’Umbria che hanno ottenuto i “Tre Bicchieri” il massimo riconoscimento assegnato dalla guida “Vini d’Italia 2024” del Gambero Rosso che verrà presentata il 15 ottobre. Si tratta di un record per questa regione che può contare sul meno del 2% (circa 13mila ettari) della superficie vitata italiana.

Sei dei 17 vini premiati con il punteggio pieno, sono Sagrantino di Montefalco che, secondo gli esperti del volume, “anno dopo anno convince sempre di più: la strada intrapresa è quella giusta e il grande rosso (fitto, tannico e di struttura) gioca oramai la sua partita anche su linee di finezza e bevibilità”. Nella medesima Denominazione Montefalco, ci sono anche il Rosso, il Grechetto e il Bianco, “con quest’ultimo protagonista assoluto nella Doc Spoleto, dove sta dando una prova di grande stile”. “Sui bianchi, si fa rotta verso Orvieto dove l’indicazione che arriva dai premiati, ma non solo, è chiara: sono vini dallindubbio potenziale d’invecchiamento” continuano i recensori del Gambero Rosso, aggiungendo che “ottimi sono i rossi Ciliegiolo e Gamay del Trasimeno, per concludere col Sangiovese che segna la viticoltura di Torgiano, dove la piccolissima Doc offre pochi ma buonissimi prodotti”.

Le 17 etichette umbre che hanno preso i “Tre Bicchieri” sono “Cervaro della Sala 2021” di Castello della Sala, “Montefalco Sagrantino 2019” di Scacciadiavoli, “Montefalco Sagrantino 25 Anni 2019” di Arnaldo Caprai, “Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2019” di Giampaolo Tabarrini, “Montefalco Sagrantino Collenottolo 2018” di Tenuta Bellafonte, “Montefalco Sagrantino Exubera 2017” di Terre de La Custodia, “Montefalco Sagrantino Fidenzio 2018” di Tudernum, “Orvieto Classico Superiore Campo del Guardiano 2020” di Palazzone, “Orvieto Classico Superiore Luigi e Giovanna 2020” di Barberani, “Orvieto Classico Superiore Mare Antico 2021” di Decugnano dei Barbi, “Primo d’Anfora 2020” di Argillae, “Ràmici Ciliegiolo 2020” di Leonardo Bussoletti, “Spoleto Trebbiano Spoletino Anteprima Tonda 2020” di Antonelli-San Marco, “Sua Signoria 2022” di Briziarelli, “Torgiano Rosso Freccia degli Scacchi Riserva 2020” di Terre Margaritelli, “Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2019” di Lungarotti, e “Trasimeno Gamay Poggio Petroso Riserva 2020” di Duca della Corgna.