Blinken: temiamo che Cina valuti di fornire armi a Russia
Blinken: temiamo che Cina valuti di fornire armi a RussiaRoma, 19 feb. (askanews) – Il segretario di Stato Usa Antony Blinken, parlando alla CBS, ha affermato che gli Stati uniti avrebbero informazioni secondo le quali la Cina sta valutando la possibilità fornire assistenza alla Russia, fornendo anche armi, per la guerra in Ucraina.
Le dichiarazioni di Blinken vengono dopo che il capo della diplomazia Usa ha incontrato l’alto diplomatico cinese Wang Yi, diretto della Commissione centrale esteri del Partito comunista cinese, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. ù
Nell’incontro Blinken ha avvertito Wang Yi, avvrtendo che ci sarebbero delle “conseguenze” se Pechino aiutasse la Russia nella guerra ucraina o nell’evasione delle sanzioni internazionali. Dal canto suo Wang, parlando alla conferenza, aveva dato la disponibilità di Pechino a contribuire a colloqui di pace tra Mosca e Kiev, anche con la presentazione di un “position paper”.
Dopo l’incontro, parlando a Face the Nation della CBS, i toni di Blinken sono stati molto diretti: “La preoccupazione che abbiamo ora è, sulla base delle informazioni a nostra disposizione, che (i cinesi) stiano valutando la possibilità di fornire un supporto letale. E abbiamo chiarito loro che ciò potrebbe causare un serio problema per noi e nella nostra relazione”.