Nestlé partner della prima laurea per manager su sostenibilità alimentare
Nestlé partner della prima laurea per manager su sostenibilità alimentareMilano, 3 ott. (askanews) – Nestlé è partner del nuovo corso di laurea magistrale in sustainable food systems dell’università di Napoli Federico II, che prenderà il via il 9 ottobre. Il corso, della durata di due anni in lingua inglese, è il primo in Italia che punta a formare i futuri manager della sostenibilità nell’industria agroalimentare, spiega una nota della multinazionale svizzera.
Il percorso didattico si focalizzerà in particolare su argomenti quali sostenibilità ambientale, processi di riciclo e agritech, affrontati sia con un approccio teorico che pratico, con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a sviluppare soluzioni innovative per la produzione e il consumo di cibo. Il piano di studi prevede lo svolgimento di un tirocinio presso Nestlé e le altre imprese partner per applicare sul campo le nozioni apprese in aula, lavorando a progetti legati alla sostenibilità delle produzioni alimentari sotto la guida di tutor aziendali. Per Nestlé questa iniziativa risponde all’impegno di offrire occasioni di lavoro e formazione a giovani talenti attraverso il progetto globale Nestlé needs YOUth, che si pone l’obiettivo di dare accesso a opportunità economiche a 10 milioni di ragazzi e ragazze in tutto il mondo entro il 2030, e lavorare in ottica di crescente sostenibilità del business.
“La nostra partecipazione a questo corso di laurea rappresenta un importante pilastro del percorso che, come gruppo Nestlé, stiamo compiendo in Italia e nel mondo per un rendere il nostro business sempre più sostenibile e accelerare la transizione tecnologica per rafforzare la resilienza e la competitività della filiera agroalimentare – ha dichiarato Giacomo Piantoni, direttore risorse umane gruppo Nestlé in Italia – Siamo lieti di poter accogliere gli studenti del corso nella nostra realtà aziendale, di scambiare idee, competenze ed esperienze”. “È una grande opportunità per i nostri studenti lavorare a contatto con una realtà aziendale di eccellenza. Sono sicuro che con questa collaborazione i nostri studenti saranno guidati e formati al meglio nell’affrontare questioni ed emergenze legate alla sostenibilità delle produzioni alimentari. Ci aspettiamo molto da questo progetto e da questa collaborazione nata con l’obiettivo di formare i professionisti del futuro per il sistema alimentare del nostro Paese e oltre” ha commentato Danilo Ercolini, direttore dipartimento Agraria dell’università di Napoli.