Chip, Usa revocano restrizioni per export verso Samsung e SK hynix
Chip, Usa revocano restrizioni per export verso Samsung e SK hynixRoma, 9 ott. (askanews) – Gli Stati uniti hanno deciso di consentire l’esportazione delle proprie apparecchiature per la produzione di semiconduttori alle fabbriche dei conglomerati (chaebol) sudcoreani Samsung Electronics e SK Hynix in Cina, senza un processo di approvazione separato. L’ha riferito oggi oggi la presidenza sudcoreana, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap.
L’Amministrazione Biden ha designato le fabbriche di chip di Samsung Electronics e SK hynix in Cina come “utenti finali verificati (VEU)”, sottraendo così l’export di materiali e apparecchiature Usa a questi impianti dal regime di restrizioni nei confronti della Cina. “La decisione del governo degli Stati Uniti significa che la questione commerciale più significativa delle nostre aziende di semiconduttori è stata risolta”, ha detto durante un briefing Choi Sang-mok, segretario presidenziale senior per gli affari economici. Washington ha già notificato la sua decisione alle due società sudcoreane e, secondo Choi, questa avrà effetto immediato.
Nell’ottobre dello scorso anno, gli Stati Uniti hanno annunciato una serie di restrizioni per limitare le esportazioni di alcune apparecchiature e materiali per la produzione di semiconduttori alle aziende cinesi, nel tentativo di rallentare i progressi tecnologici di Pechino in questo settore strategico. Samsung Electronics e SK Hynix avevano ricevuto una deroga di un anno a causa dei timori che la mossa potesse interrompere le loro attività in Cina, ma l’ultima decisione cancella le incertezze. Alcuni componenti Usa sono insostituibili nella produzione dei chip.
Samsung, il più grande produttore di chip di memoria al mondo, gestisce uno stabilimento di produzione nella città cinese di Xian, che rappresenta circa il 40% della sua produzione globale di flash NAND. A Suzhou, inoltree opera una fabbrica di imballaggi per semiconduttori. Il suo rivale più piccolo SK Hynix attualmente è proprietario di diversi stabilimenti in Cina, incluso uno nella città orientale di Wuxi, dove produce circa la metà dei suoi chip DRAM globali.