Germania, Scholz: l’Olocausto ci impone di difendere Israele. E dà l’ok all’uso dei droni
Germania, Scholz: l’Olocausto ci impone di difendere Israele. E dà l’ok all’uso dei droniRoma, 12 ott. (askanews) – La Germania ha offerto aiuto militare a Israele e promesso di reprimere il sostegno a Hamas in patria in seguito all’attacco del gruppo islamista palestinese contro Israele.
Il ministero della Difesa tedesco ha affermato di aver accettato la richiesta israeliana di utilizzare fino a due dei cinque droni da combattimento Heron TP attualmente noleggiati dall’esercito tedesco e già presenti in Israele per l’addestramento del personale militare tedesco. E il ministro della Difesa Boris Pistorius ha detto a Bruxelles che Israele ha richiesto munizioni per le navi da guerra, richiesta che verrà ora discussa. Il cancelliere Olaf Scholz ha riferito al parlamento tedesco di aver chiesto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di informare la Germania di eventuali necessità, “ad esempio il trattamento dei feriti”. “In questo momento, c’è solo un posto per la Germania: il posto al fianco di Israele”, ha detto ai deputati. “La nostra storia, la nostra responsabilità derivante dall’Olocausto, rende per noi un compito perpetuo difendere la sicurezza dello Stato di Israele”, ha aggiunto.
Scholz ha anche assicurato che la Germania emanerà un divieto formale di attività da parte o a sostegno di Hamas, che è già elencato dall’Unione europea come gruppo terroristico. Gruppi come Samidoun, responsabile dell’azione della pasticceria del fine settimana, saranno banditi. Scholz ha infine affermato che ci sarà “tolleranza zero per l’antisemitismo”. La cancelliera ha messo anche in dubbio la mancanza di una chiara condanna dell’attacco di Hamas da parte dell’Autorità palestinese e del presidente dell’Anp Abu Mazen, affermando che “il loro silenzio è vergognoso”.
Scholz ha infine attaccato il ruolo dell’Iran nella regione. “Non abbiamo prove tangibili che l’Iran abbia dato un sostegno concreto e operativo a questo vile attacco di Hamas”, ha detto. “Ma è chiaro a tutti noi che, senza il sostegno iraniano negli ultimi anni, Hamas non sarebbe stata capace di questi attacchi senza precedenti sul territorio israeliano”.