Cina, Country Garden: non riusciamo a onorare parte debito offshore
Cina, Country Garden: non riusciamo a onorare parte debito offshoreRoma, 18 ott. (askanews) – Lo sviluppatore immobiliare cinese a rischio default Country Garden Holdings ha dichiarato oggi di non essere in grado di adempiere a tutti i suoi obblighi sul debito offshore. Lo riferisce Nikkei Asia.
“La società non è in grado di soddisfare in tempo tutti gli obblighi di rimborso dei suoi debiti esteri”, ha dichiarato la compagnia in una comunicazione. Ieri Country Garden si trovava a dover pagare interessi per 15 milioni di dollari per la scadenza di un periodo di grazia di 30 giorni dopo aver mancato la data di pagamento del 18 settembre.
La compagnia non ha specificato quali obblighi di debito non è in grado di adempiere in tempo e se abbia effettuato il pagamento di 15 milioni di dollari. Tuttavia, la società ha affermato che spera di negoziare una “soluzione globale” per risolvere la sua crisi finanziaria. In una dichiarazione ufficiale resa alla borsa di Hong Kong il 10 ottobre, il presidente di Country Garden Mo Bin ha riconosciuto che la società non era già riuscita a onorare 470 milioni di dollari di Hong Kong (60 milioni di dollari) di debiti, senza rivelare ulteriori dettagli. Mo ha sottolineato che la società non dispone di liquidità sufficiente per “adempiere a tutti i suoi obblighi di pagamento offshore”, anticipando sostanzialmente la dichiarazione di mercoledì.
La compagnia ha registrato una perdita netta di 48,9 miliardi di yuan (6,7 miliardi di dollari) nei primi sei mesi di quest’anno. I suoi debiti in essere sotto forma di titoli senior, obbligazioni convertibili, obbligazioni societarie e prestiti bancari e di altro tipo ammontavano a 257,9 miliardi di yuan (35,2 miliardi di dollari) alla fine di giugno, con 108,7 miliardi di yuan (14,8 miliardi di dollari) da pagare entro un anno. La società disponeva di liquidità e mezzi equivalenti per 101,1 miliardi di yuan (13,8 miliardi di dolari).