Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Morto a 54 anni Matthew Perry, il Chandler della serie cult Friends

| Redazione StudioNews |

Morto a 54 anni Matthew Perry, il Chandler della serie cult FriendsRoma, 29 ott. (askanews) – E’ morto all’età di 54 anni l’attore Matthew Perry, divenuto famoso per aver interpretato il personaggio di Chandler nella pluripremiata serie tv degli anni ’90 Friends. Molti i messaggi di cordoglio dei fans sui social.

“Siamo incredibilmente rattristati dalla scomparsaprematura di Matthew Perry – scrive la Nbc su Facebook -. Ha portato così tanta gioia a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo con il suo tempismo comico perfetto e la sua ironia. La sua eredità continuerà a vivere attraverso innumerevoli generazioni”. Matthew Perry, amatissima star della sitcom Friends, è stato trovato morto in una vasca a idromassaggio nella sua casa di Los Angeles, riferiscono fonti di polizia al Los Angeles Times. Non ci sarebbero segni di sostanze stupefacenti. Sul luogo sono arrivati polizia e ambulanze e poi la madre e il patrigno dell’attore; è stata aperta un’inchiesta.

Appena un anno fa, l’8 novembre 2022, era uscita la sua autobiografia “Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing”, in cui raccontava senza filtri la lotta di tutta la sua vita con alcol e droghe. Era nato il 19 agosto del 1969 in Massachusetts da una giornalista canadese, Suzanne Marie Morrison, e dall’attore John Bennett Perry; cresciuto in Canada, dove la madre era diventata portavoce del primo ministro Pierre Trudeau (padre dell’attuale premier Justin Trudeau). A 15 anni era già a Hollywood a seguire i suoi sogni. Recitò nella sitcom di Fox Second Chance che divenne poi Boys Will Be Boys. Ma la celebrità vera – stellare, senza precedenti – arrivò con Friends, che ha contato 25 milioni di spettatori di media per ogni nuovo episodio. Dieci stagioni di successi, 52,5 milioni di americani sintonizzati nel 2004 per l’ultima puntata, un record che ha retto per tutti gli anni Duemila. Un successo che non invecchia, nonostante la sitcom non rispetti appieno i canoni del politically correct.

“Siamo devastati dalla morte del nostro caro amico Matthew Perry” scrive in una nota la Warner Bros. Television Group, che produceva Friends, che ricorda il suo “genio comico” e sottolinea: “La eredità vivrà nel cuore di tantissimi”. Il grande pubblico lo aveva rivisto in onda nel 2021 nell’attesissimo show Friends: The Reunion, uno speciale tv di un’ora che ripercorreva sullo stesso set le vicende della sitcom fra interviste e memorabilia. Dei sei attori, Perry era il più cambiato. L’anno dopo il libro autobiografico ha raccontato il peso delle delle sue dipendenze.