Netanyahu: non ci sarà nessun cessate-il-fuoco senza la restituzione degli ostaggi
Netanyahu: non ci sarà nessun cessate-il-fuoco senza la restituzione degli ostaggiRoma, 3 nov. (askanews) – Non ci sarà alcun cessate-il-fuoco nella Striscia di Gaza “fino a quando gli ostaggi non saranno stati rilasciati” da Hamas. Lo ha chiarito il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.
“Le nostre forze stanno operando a pieno regime su tutti i fronti”, ha aggiunto. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto di aver discusso con il primo ministro israeliano misure specifiche per proteggere i civili palestinesi e ridurre al minimo le vittime durante l’operazione di terra israeliana nella Striscia di Gaza.
“Dobbiamo fare di più per proteggere i civili palestinesi. Abbiamo chiarito che, mentre Israele porta avanti la sua campagna per sconfiggere Hamas, è importante il modo in cui lo fa (…). I civili non dovrebbero subire le conseguenze della sua disumanità e brutalità. Forniamo a Israele i consigli che solo i migliori amici possono offrire su come ridurre al minimo le morti civili, pur raggiungendo gli obiettivi di trovare e porre fine ai terroristi di Hamas e alle loro infrastrutture di violenza. Oggi ho parlato con il primo ministro Netanyahu e altri alti funzionari sui passi concreti per raggiungere questo obiettivo”, ha detto Blinken.