Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

A novembre la “Festa dell’olio e del vino novello” di Vignanello

A novembre la “Festa dell’olio e del vino novello” di VignanelloMilano, 5 nov. (askanews) – Giunge alla sua 23esima edizione la “Festa dell’olio e del vino novello” di Vignanello, la storica manifestazione che celebra i due tipici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro massima freschezza. Per due fine settimana, dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 novembre, il borgo offrirà degli itinerari del gusto, la rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori, oltre a visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese.

“La nostra festa è l’occasione più consona per festeggiare la nuova stagione del vino e dell’olio, che in questo periodo dell’anno si esprimono al meglio” ha dichiarato il presidente della Pro Loco di Vignanello, Marcello Lagrimanti, spiegando che “l’idea che è alla base di quello che oramai consideriamo un vero e proprio evento-spettacolo, è la creazione di un percorso nato sia per esaltare le nostre tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche, sia per far conoscere i luoghi storici della nostra comunità”. Ogni giorno, ad intervalli regolari, le visite guidate accompagneranno i visitatori all’interno del Castello Ruspoli, nella Vignanello Sotterranea con i suoi caratteristici “Connutti”, e alla scoperta della barocca Chiesa Collegiata. Gli itinerari dei sapori saranno invece articolati all’interno di oleifici e Cantine, dove sarà possibile degustare, acquistare ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello. Tra le tappe toccate gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e le storiche Cantine scavate nel tufo. Presso la sala consiliare del Comune verrà proposto un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza dei due prodotti.

Nel corso dei sei giorni della Festa, i ristoranti e le cantine del luogo offriranno un ventaglio di menu a tema, all’insegna della tradizione vignanellese. Nei due fine settimana sarà presente anche un mercatino dell’artigianato, con prodotti non solo enogastronomici.