”Guida Oro I Vini di Veronelli 2024″: Tre Stelle Oro a 508 etichette
”Guida Oro I Vini di Veronelli 2024″: Tre Stelle Oro a 508 etichetteMilano, 5 nov. (askanews) – Sono 1.944 i produttori recensiti e 15.786 i vini selezionati dalla “Guida Oro i Vini di Veronelli 2024”, la storica pubblicazione ideata dal grande Luigi Veronelli come strumento di incontro e conoscenza dei vini e dei territori italiani. Il volume, risultato di un intero anno di degustazioni e assaggi, analisi e confronti, tra vigneti e Cantine che da Nord a Sud popolano il panorama enologico italiano sarà presentato in anteprima agli addetti ai lavori lunedì 20 novembre alle 14.30 al “Paganini Congressi” di Parma.
La guida attribuisce quest’anno il suo massimo riconoscimento, le “Tre Stelle Oro”, a 508 etichette, mentre 30 sono i “Grandi Esordi”, ovvero quei vini eccellenti degustati per la prima volta, oltre a 208 Luoghi del “Buon Bere”, locali che si sono distinti per l’offerta enologica e gastronomica. Alla presentazione, condotta dalla caporedattrice del Seminario Veronelli, Simonetta Lorigliola, interverranno i curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello e Andrea Alpi, e la presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan. Nel corso dell’evento, oltre a tracciare un profilo aggiornato del settore vitivinicolo italiano d’eccellenza, saranno conferiti i dieci “Sole 2024”, assegnati all’unanimità dai curatori a quei vini e quelle aziende d’eccellenza “che sono anche simboli di creatività, competenza, impegno e storia e che si fanno testimoni e portatori di valori e idee particolarmente lungimiranti. Verranno infine assegnati anche i cinque riconoscimenti ai “Migliori Assaggi 2024”, vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia.
Disponibile nelle librerie dal 21 novembre prossimo e sul sito del Seminario Veronelli, la Guida è curata e pubblicata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, l’associazione senza scopo di lucro per la cultura del vino e degli alimenti, che riunisce vignaioli, agricoltori, artigiani del gusto, ristoratori, distillatori, cultori della gastronomia e opera dal 1986 per valorizzare la rilevanza culturale del mondo del vino, attraverso un appassionato e preciso lavoro di ricerca e valorizzazione, guardando sempre con viva attenzione ai mutamenti e alle evoluzioni. Come di consueto, l’acquisto del volume dà diritto a consultare in modo completo e gratuito l’app “I Vini di Veronelli 2024” sul proprio smartphone. La novità di quest’anno sarà un evento speciale: “i capolavori in forma liquida” premiati dalla Guida saranno proposti (fino alle 21) in degustazione aperta al pubblico, un’occasione unica per incontrare i vignaioli premiati e per conoscere da vicino il mondo veronelliano, accompagnati da una accurata selezione di eccellenze gastronomiche.