Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Presentata la dodicesima edizione dell’Atlante Qualivita 2024:

Presentata la dodicesima edizione dell’Atlante Qualivita 2024:Roma, 8 nov. (askanews) – Una dodicesima edizione con oltre 540 aggiornamenti, che fotografa in un solo volume i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP, STG e le bevande spiritose a Indicazione Geografica. E’ stato presentato oggi a Borgo Solomeo, luogo simbolo della qualità made in Italy, l’Atlante Qualivita 2024 – edizione Treccani, in concomitanza con la tavola rotonda “La cultura del made in Italy”, alla quale ha partecipato anche il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

“L’Atlante Qualivita 2024 è una straordinaria testimonianza del grande lavoro svolto da tutti gli operatori delle filiere agroalimentari italiane, che ci rende orgogliosi – ha detto il ministro – Rappresenta un ulteriore stimolo a tutelare e valorizzare la nostra cultura alimentare e il modello vincente rappresentato dal made in Italy – ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Il made in Italy vuol dire economia, tradizione, biodiversità, tutela dei territori e dei paesaggi, attrazione per il turismo, ma anche cultura, identità e valori. Gli italiani sanno trasformare le materie prime in eccellenza, in tutti i settori. La qualità è la nostra cifra distintiva”. Tema centrale dell’incontro quello legato agli aspetti culturali su cui puntare per consolidare il made in Italy in una chiave etica ed evolutiva. Lollobrigida ha sottolineato come la difesa delle denominazioni dei prodotti italiani, che descrivono un sistema sicuro, rispettoso dell’ambiente e del lavoro che nasce da millenni di ricerca, sia un passaggio fondamentale per il futuro del settore.

La nuova edizione del volume arriva proprio in occasione del via libera al nuovo testo unico europeo sulle produzioni di qualità che molti elementi ha ripreso dal modello italiano delle filiere e dei Consorzi di tutela DOP IGP raccontato nell’opera. Nell’edizione 2024 sono oltre 540 gli aggiornamenti che arric­chiscono il racconto: 11 nuovi prodotti a Indicazione Geografi­ca, 108 modifiche dei disciplinari, immagini e cartografie originali; per la prima volta un’introduzione ragionata con editoriali sul “Made in Italy”.

L’Atlante Qualivita racconta attraverso un corpus enciclopedico l’identità del patrimonio agroalimentare italiano rappresentata dagli 887 prodotti a Indicazione Geografica nazionali tutelati a livello europeo. Composto di 1064 pagine, si divide nelle tre sezioni Cibo, Vibo e Bevande Spiritose, articolate in singole schede di 527 denominazioni vitivinicole, 35 bevande spiritose e 325 prodotti agroalimentari.