Giappone stanzierà altri 12 mld euro per sviluppo chip e IA
Giappone stanzierà altri 12 mld euro per sviluppo chip e IARoma, 9 nov. (askanews) – Il governo giapponese intende stanziare nel suo budget supplementare 2mila miliardi di yen (oltre 12 miliardi di euro) in finanziamenti per sostenere la produzione di chip e i progressi nella tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa. Lo riferisce oggi il Niikei.
Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) chiede circa 650 miliardi di yen (4 miliardi di euro) per il produttore giapponese di chip Rapidus e per la creazione di un centro di ricerca del gigante Usa Intel, oltre al supporto ad altri progetti avanzati nel campo dei semiconduttori. Verranno richiesti circa 770 miliardi di yen (4,8 miliardi di euro) di aiuti per un secondo impianto di chip del gigante taiwanesae TSMC nella prefettura meridionale di Kumamoto. TSMC ha già ricevuto sussidi che coprono la metà dei costi di costruzione del suo primo impianto in Giappone.
Circa 460 miliardi di yen (2,8 miliardi di euro) verranno aggiunti al budget proposto per le spese, compreso il sostegno per un nuovo impianto della Powerchip Semiconductor Manufacturing Corp. (PSMC) di Taiwan nella prefettura nord-orientale di Miyagi. Il denaro andrà anche agli aiuti per i semiconduttori di potenza, un componente chiave nei veicoli elettrici. Il Giappone sta anche cercando di incoraggiare lo sviluppo interno della tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa. Circa 190 miliardi di yen (1,2 miliardi di euro) per lo sviluppo di supercomputer necessari a elaborare i dati per i modelli di apprendimento dell’intelligenza artificiale.