Vino, Carpenè-Malvolti premia studenti di viticoltura ed enologia
Vino, Carpenè-Malvolti premia studenti di viticoltura ed enologiaMilano, 12 nov. (askanews) – La storica Cantina Carpenè-Malvolti ha conferito, nell’aula magna dell’Università di Padova presso il Campus viticolo ed enologico di Conegliano (Treviso), due riconoscimenti istituiti per premiare gli studenti più virtuosi della Scuola enologica e della Fondazione ITS Academy.
La “Medaglia d’oro Antonio Carpenè”, dedicata al fondatore dell’azienda di Conegliano e fondatore nel 1876 (assieme a Giovan Battista Cerletti) della prima scuola enologica dell’Italia post-unitaria, è stata assegnata a Lorenzo Feletto. “Pur essendo stata istituita nel 1902, questa medaglia è stata assegnata meritoriamente ‘solo’ 65 volte” ha ricordato Rosanna Carpenè, spiegando che “in alcuni anni, infatti, per la severità dei criteri di assegnazione non si è individuato un esempio di eccellenza assoluta, mentre in altri periodi, a causa delle modifiche intervenute nella didattica”. Molti medagliati storici sono stati e sono affermati professionisti, e come tradizione anche in questa occasione la Carpenè-Malvolti ha chiamato a raccontare la propria esperienza un vincitore del passato: quest’anno è stato Marco Spagnol, Medaglia d’oro 2003. A seguire è stata assegnata la “Borsa di studio internazionale Etilia Carpenè Larivera”, un riconoscimento istituito da Etile Carpenè (quarta generazione della famiglia) in favore della Fondazione ITS e della Scuola Enologica. “La borsa di studio vuole guardare al futuro ed intende supportare gli studenti più virtuosi proiettandoli in una prospettiva di esperienza internazionale – ha sottolineato Rosanna Carpenè – per sostenerli nella costruzione di un profilo professionale di alto livello e per favorire quindi un miglior inserimento nel mercato del lavoro”. Il vincitore, Mauro Merotto, avrà l’opportunità di fare “un’esperienza all’estero presso università ed imprese, per approfondire le dinamiche economico-finanziarie inerenti al settore agro-alimentare ed alla sostenibilità ambientale, quale fattori critici di successo sui mercati internazionali”.
Alla cerimonia condotta da Camilla Nata, hanno partecipato, tra gli altri, la deputata veneta e membro della Commissione parlamentare Agricoltura, Marina Marchetto Aliprandi, il sindaco di Conegliano, Fabio Chies, e Angela Colmellere, della segreteria del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. L’evento è stata anche l’occasione per celebrare tutti e cinque i premi che Carpenè-Malvolti assegna ogni anno a livello nazionale ed internazionale, e in questo ambito è stata presentata in anteprima assoluta la scultura in miniatura “Storie di Vitae”, realizzata da Davide Marangon e raffigurante l’albero della vite, che d’ora in poi sarà il simbolo per i premi dell’azienda.