Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Villa Della Torre rinnova l’alleanza con Palazzo Te per un nuovo vino

Villa Della Torre rinnova l’alleanza con Palazzo Te per un nuovo vinoMilano, 13 nov. (askanews) – Nuovo capitolo del progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano che vede insieme Fondazione Palazzo Te di Mantova e Villa Della Torre di Fumane (Verona), omonima Cantina di proprietà della famiglia Mastella Allegrini. L’alleanza virtuosa che l’anno scorso aveva dato vita a “Camera dei Giganti Valpolicella Classico Superiore Doc 2020”, porta oggi Villa Della Torre a dedicare un’altra opera di Palazzo Te ad un’edizione limitata di un suo vino, il “Lugana Doc 2021 Camera di Amore e Psiche”.

Il legame tra Palazzo Te e Villa Della Torre affonda le sue radici tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, quando il celebre pittore e architetto Giulio Romano e la sua scuola firmano questi due straordinari edifici. Un’unica cifra stilistica che offre oggi una prospettiva di visita nuova all’interno di un percorso turistico-culturale comune, che punta ad accorciare le distanze tra le città di Mantova e Verona e tra il territorio veneto e quello lombardo. “La sinergia e la progettualità tra pubblico e privato rappresenta oggi uno strumento prezioso per la valorizzazione, la salvaguardia e la corretta comunicazione del nostro patrimonio culturale” ha commentato la Cavaliera del lavoro e proprietaria di Villa Della Torre, Marilisa Allegrini, sottolineando che “questo progetto rende protagonista il connubio tra arte e cultura enoica, due asset che da sempre identificano l’Italia in tutto il mondo e di cui Villa Della Torre è portavoce”.

“Il bianco dedicato alla Camera di Amore e Psiche si affianca al rosso della Camera dei Giganti, allargando un’offerta che è stata pensata per mostrare concretamente la fecondità di alleanze tra territori, patrimoni e competenze produttive, tessute nel segno della cultura e della qualità” ha dichiarato il direttore della Fondazione Palazzo Te, Stefano Baia Curioni, spiegando che si tratta di “una nuova occasione per leggere il patrimonio culturale italiano nella capacità generosa di coinvolgere la sensibilità estetica, l’educazione a vivere i piaceri e lo sviluppo stesso delle civiltà”. “Il vino ‘Camera di Amore e Psiche’ rappresenta un secondo bellissimo viaggio che desideriamo condividere con il grande pubblico” ha dichiarato la direttrice Marketing di Villa Della Torre, Caterina Mastella Allegrini, evidenziando che “è un’occasione, assolutamente speciale, in cui l’arte e la cultura del vino dialogano diventando un efficace strumento di valorizzazione l’uno per l’altro”.

Due le etichette da collezione di questa special edition di Lugana Doc: la prima ritrae sulle 1.500 bottiglie da 0,75 litri la favola di Amore e Psiche tratta dalla “Metamorfosi” di Apuleio, la seconda riprende invece sui formati da 1,5 e 3 litri (tirati in 150 e 50 esemplari), l’affresco dedicato ai preparativi di un banchetto in campagna, dove la vite fa da sfondo ad una tavola con ai lati Bacco e un servo che porta sulle spalle un otre di vino. Le bottiglie sono disponibili negli shop di Palazzo Te e Villa Della Torre, e sul negozio on-line della Cantina.