Ambrogino d’oro a Giulia Tramontano: l’omaggio alla memoria di Milano
Ambrogino d’oro a Giulia Tramontano: l’omaggio alla memoria di MilanoMilano, 14 nov. (askanews) – Una medaglia d’oro alla memoria di Giulia Tramontano, la giovane donna incinta uccisa a maggio da Alessandro Impagnatiello, padre del bambino che portava in grembo. Il Comune di Milano tributa la massima onoreficenza a questa donna, la cui tragica morte scosse tutto il Paese. Ma tra le personalità scomparse nell’ultimo anno che il prossimo 7 dicembre, giorno della festa del patrono, Milano vuole ricordare ci sono il sociologo Francesco Alberoni, il chirurgo Angelo Chessa, la cantante Adriana Mascagni e Luigi Predeval Luigi Predeval, fondatore di Mediaworld. A decidere tutti i nomi la commissione del Comune composta dall’Ufficio di presidenza e dai capigruppo.
Le medaglie d’oro, note come Ambrogini, che la mattina del 7 dicembre il sindaco Giuseppe Sala consegnerà nella tradizionale cerimonia, andranno tra gli altri all’ presidente dell’associazione Piazza Fontana, Arnoldi Carlo, al giornalista direttore di Sky Tg24, Giuseppe De Bellis, alla prima donna italiana laureata in Ingegneria aerospaziale, Amalia Ercoli Finzi, a Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon e al direttore del carcere di San Vittore Giacinto Siciliano. La grande medaglia d’oro andrà all’Università degli Studi di Milano per il suo primo secolo di attività. Tra i 20 destinatari degli attestati la Fondazione Foresta dei giusti Gariwo e l’associazione Mab dedicata a Maria Antonietta Berlusconi, sorella dell’ex premier.
Le candidature arrivate a metà ottobre erano complessivamente 240. Tra queste, 114 sono di persone, di cui 13 alla memoria.