Cambio al Comando della Squadriglia di Linate dell’Aeronautica
Cambio al Comando della Squadriglia di Linate dell’AeronauticaMilano, 15 nov. (askanews) – Mercoledì 15 novembre, si è svolta all’aeroporto di Milano-Linate, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Squadriglia di Linate dell’Aeronautica Militare tra il Tenente Colonnello Francesco Ferrari Agradi, uscente e il Tenente Colonnello Filippo Zuffada, subentrante.
La cerimonia, si è svolto alla presenza del Comandante delle Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare, Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene. Il Tenente Colonnello Ferrari Agradi lascia il Comando della Squadriglia di Linate dopo nove anni per assumere l’incarico di Capo Ufficio Operazioni del Comando Aeroporto di Milano-Linate.
“In questi anni – ha detto, rivolgendosi ai suoi colleghi – ho avuto l’onore e il privilegio di lavorare con professionisti straordinari, sempre pronti al sacrificio per un obiettivo comune: la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni. Abbiamo spesso dovuto operare in condizioni fuori dal comune ma la vostra professionalità ha fatto sì che riuscissimo ad affrontare anche le situazioni più difficili nel migliore dei modi”. Dopo il momento formale del passaggio di consegne, il Comandante subentrante, Tenente Colonnello Zuffada ha voluto sottolineare l’importanza crescente del ruolo della Squadriglia di Linate nell’assicurare, con i propri aerei ed elicotteri, i collegamenti non solo nell’area geografica della Prima Regione Aerea ma in tutta Italia, assicurando anche supporto operativo e tecnico-logistico ad altri reparti della Forza Armata, nonché ai voli di Stato e, soprattutto, sanitari in arrivo a Linate.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Generale Del Bene che si è dapprima complimentato con il Tenente Colonnello Ferrari Agradi per i brillanti risultati raggiunti nei suoi nove anni di guida della Squadriglia. Poi, ha fatto gli auguri di buon lavoro al Tenente Colonnello Zuffada per le importanti sfide che si troverà a dover affrontare nei suoi anni di comando. Alla cerimonia erano presenti anche i piloti del WeFly! Team, l’unica pattuglia aerea al mondo composta, per 2 terzi, da piloti disabili.