Milano, CityLife ai vertici mondiali della sostenibilità
Milano, CityLife ai vertici mondiali della sostenibilitàMilano, 15 nov. (askanews) – CityLife, l’iconico quartiere di Milano che ha trasformato l’area dell’ex quartiere fieristico in uno dei progetti di rigenerazione urbana di maggiore successo in Europa, è la prima area urbana al mondo ad ottenere il livello “Platinum” in tre certificazioni di sostenibilità internazionali attribuite da prestigiosi enti certificatori indipendenti, punto di riferimento per l’urbanistica sostenibile: Leed for Cities and Communities, assegnato da U.S. Green Building Council (Usgbc), Well Community Standard assegnato da International Well Building Institute (Iwbi). Inoltre CityLife è il primo sito in Europa a conseguire la certificazione Sites, assegnata da Green Business Certification Inc. (Gbci, ed il primo al mondo ad ottenere il livello “Platinum” nel pilot “Sities for Existing Landscapes”.
Oltre al parco, gli importanti riconoscimenti riguardano nel dettaglio la Torre Isozaki, certificata Leed Platinum, la Torre Hadid, certificata Leed Platinum, la Torre Libeskind, certificata Leed Gold e il CityLife Shopping District, certificato Breeam in Use Good Level. E ancora, il Palazzo delle Scintille (Generali Square Garden), padiglione storico dell’ex quartiere fieristico, le residenze Hadid, le residenze Libeskind, l’asilo BabyLife certificato Leed Platinum, e CityWave (il nuovo edificio in costruzione) già certificato WiredScore Platinum e precertificato Leed e Weel, Platinum. A confermare la concretezza degli obiettivi di sostenibilità e qualità della vita di CityLife si vede ora la costruzione di CityWave, l’edificio progettato da Bjarke Ingels Group la cui ultimazione è prevista a fine 2025 e che ha già ottenuto ben tre certificazioni internazionali di sostenibilità ai massimi livelli. Infatti, dopo aver ottenuto, come primo edificio in Italia, la certificazione WiredScore Platinum, CityWave ha ora raggiunto anche la pre-certificazione Weel v2 Core Platinum e la pre-certificazione Leed Core Shell v4 Platinum. È quindi l’unico edificio in Italia ad aver raggiunto queste tre importanti certificazioni internazionali al massimo livello.
“Il team di CityLife ha sostenuto fin dagli albori la realizzazione di un masterplan centrato sulla qualità di vita delle persone – commenta Paolo Micucci, Amministratore Delegato di CityLife -. Grazie all’idea innovativa di interrare tutte le infrastrutture, si è riusciti ad immergere gli edifici in un parco di circa 17 ettari, libero da traffico, rumore e smog. Oggi grazie a questo investimento, ai servizi offerti ed una gestione attenta degli spazi pubblici è nata una vasta community di visitatori, con molte persone che hanno individuato CityLife come loro punto di ritrovo. Tutto ciò manifesta il piacere di vivere il nostro quartiere, ed ha rappresentato il metro di giudizio con cui queste tre certificazioni internazionali hanno valutato CityLife a livello Platinum”.