Vino, Mondial des Vins Extremes: premiazione il 1 dicembre a Roma
Vino, Mondial des Vins Extremes: premiazione il 1 dicembre a RomaMilano, 20 nov. (askanews) – Si terrà il 1 dicembre a Palazzo Rospigliosi a Roma la premiazione dei vincitori del Mondial des Vins Extremes, l’unico concorso enologico al mondo specificatamente dedicato ai vini frutto di viticoltura eroica, che dal 1992 si propone di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole isolane o montane, in forte pendenza o terrazzate.
A introdurre la cerimonia, a partire dalle 10, sarà la tavola rotonda dal titolo “I vini da viticoltura eroica: quando il territorio lascia il segno”. Si confronteranno sul tema giornalisti, produttori, politici e addetti ai lavori, moderati da Manuela Zennaro, wine&food writer, direttrice di Excellence Magazine e delegata per la Regione Lazio dell’Associazione nazionale Donne del Vino. Nella stessa occasione la giornalista e conduttrice televisiva Valentina Bisti verrà nominata ambasciatrice della viticoltura eroica Cervim, il Centro di ricerche, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana. Alle 11.30 avverrà la consegna delle 45 Grandi Medaglie d’Oro e 238 Medaglie d’Oro ai vini che si sono distinti nel “Mondial des Vins Extremes”, selezionati con cura tra le 863 etichette in gara provenienti da 319 aziende di 26 Paesi.
“La giornata dedicata ai vincitori del 31esimo Mondial des Vins Extrêmes rappresenta un meritato riconoscimento per i produttori eroici di tutto il mondo e un’esperienza imperdibile per i winelover che prenderanno parte ai banchi d’assaggio” ha dichiarato il presidente del Cervim, Stefano Celi, aggiungendo che “promette di essere un appuntamento indimenticabile che celebra la passione e la dedizione dei vignaioli contenute in ogni sorso”. L’evento si concluderà all’Hotel Savoy con i banchi d’assaggio delle eccellenze premiate. La degustazione sarà organizzata in tre turni di due ore a partire dalle 16: il primo sarà riservato ai giornalisti e agli operatori accreditati, i successivi, a partire dalle 18, saranno aperti anche al pubblico.