Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Sul sito wonderwhat percorsi di orientamento per la Generazione Z

Sul sito wonderwhat percorsi di orientamento per la Generazione ZMilano, 3 dic. (askanews) – Preparare le giovani generazioni a orientarsi in un mondo del lavoro sempre più mutevole, tecnologizzato e flessibile; è l’obiettivo di “WonderWhat – Orientarsi nel futuro” (wonderwhat.it), la piattaforma dedicata alla Generazione Z che propone 12 percorsi di orientamento gratuiti e accessibili a tutti, costruiti in partnership con aziende che credono nel valore della formazione e investono nello sviluppo del capitale umano.

I corsi verranno presentati il prossimo 5 dicembre alle 17, durante il webinar Orientamento attivo e PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento): opportunità e risorse per docenti, organizzato in collaborazione con ASNOR, l’Associazione Nazionale Orientatori. L’incontro, in cui verranno forniti strumenti, informazioni e risorse per affrontare l’orientamento in classe, è gratuito e dedicato principalmente ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Dalle professioni STEM all’educazione finanziaria, dal giornalismo ai lavori green e digital, dalle professioni bancarie e assicurative all’economia circolare, dalla ricerca scientifica alle opportunità lavorative in ambito sanitario: i percorsi proposti da WonderWhat, certificati come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), forniscono ai ragazzi le conoscenze e le competenze hard e soft adeguate per entrare nel mondo del lavoro di domani. Un mondo che sta cambiando radicalmente e vede i giovani in difficoltà nella costruzione del proprio futuro: secondo la ricerca “Orientamento e lavoro”, condotta da Gi Group, Fondazione Gi Group e La Fabbrica, circa uno studente su quattro (26%) non ha mai svolto attività di orientamento, mentre il 33% ha iniziato solo in quinta superiore. Quella dell’orientamento è quindi un’urgenza, percepita come tale anche dalle istituzioni: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti recentemente emanato le nuove Linee guida per l’orientamento che sono attive già da questo anno scolastico e prevedono diversi interventi, tra cui l’introduzione di 30 ore annuali dedicate al tema, l’introduzione della figura del docente tutor, la conferma della centralità dei PCTO come strumenti orientativi.

In questo contesto fluido assume sempre maggiore importanza l’insieme di attività volte a orientare e formare le nuove generazioni. E WonderWhat ha come mission proprio quella di supportare i giovani nello sviluppo di nuove competenze e nella formazione di nuovi profili aderenti alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro del futuro. “Da quasi 40 anni abbiamo il privilegio di mettere in collegamento il mondo della scuola con quello delle aziende perché crediamo profondamente nel ruolo centrale dell’educazione per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e perché crediamo che le aziende debbano avere un ruolo e essere sempre di più parte della comunità educante – afferma Angela Mencarelli, Amministratore delegato della società benefit La Fabbrica che ha realizzato la piattaforma – per questo abbiamo creato WonderWhat, per aprire un dialogo tra le aziende e la Generazione Z, supportare gli studenti orientandoli, fornendo informazioni, proponendo percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze, calati nella realtà operativa delle aziende”.

I PCTO di WonderWhat oggi si configurano non più come stage presso le aziende, ma come veri e propri MOOC (Massive Open Online Courses): percorsi in e-learning aperti a tutti, ricchi di approfondimenti e di contenuti di qualità (videolezioni, videointerviste, mappe concettuali, infografiche), in grado di coinvolgere attivamente le nuove generazioni grazie alla gamification e ai test per la valutazione delle competenze, la cui evoluzione viene monitorata. La fruibilità asincrona e online dei percorsi permette inoltre di avere un numero potenzialmente illimitato di partecipanti, che hanno il vantaggio di essere liberi di collegarsi quando vogliono, in base alle loro tempistiche e necessità. Oltre ai contenuti online sono previste, inoltre, attività in presenza, laboratori, incontri con ambassador e dipendenti delle aziende. Un ponte tra scuole e aziende. I contenuti formativi dei PCTO proposti su Wonderwhat.it vengono progettati e costruiti assieme alle aziende, tenendo conto della mission, dei valori e dell’esperienza di ogni singola realtà. In questo modo le imprese hanno la possibilità non solo di farsi conoscere dalle nuove generazioni, ma anche di supportare i ragazzi nel processo di acquisizione di quelle competenze-chiave per l’apprendimento permanente spendibili in un mondo del lavoro in cui i lavoratori dovranno essere sempre più autonomi e pro-attivi. I PCTO, infine, sono uno strumento per conoscere da vicino il mondo imprenditoriale e scoprire nuove professioni e nuovi ambiti lavorativi.