Toyota: entro 2026 in Europa venderemo 20% auto a emissioni zero
Toyota: entro 2026 in Europa venderemo 20% auto a emissioni zeroRoma, 5 dic. (askanews) – Toyota Motor ha annunciato che aumenterà la percentuale di veicoli a emissioni zero nelle sue vendite europee fino a oltre il 20% entro il 2026, offrendo almeno 15 modelli elettrici e a celle di combustibile.
La più grande casa automobilistica mondiale in termini di volume offre attualmente cinque modelli di veicoli elettrici e uno a celle di combustibile con il marchio Toyota e due veicoli elettrici con il marchio di lusso Lexus. Toyota, che un tempo era considerata riluttante ad abbracciare i veicoli elettrici, ha recentemente intensificato i suoi sforzi per espandere la sua gamma di auto a batteria come parte della sua strategia volta a offrire un’ampia gamma di auto ecologiche e a soddisfare le diverse situazioni energetiche in tutto il mondo.
“Continueremo a offrire molteplici tecnologie per la riduzione delle emissioni di carbonio, ma aumenteremo anche costantemente il numero di veicoli a emissioni zero che offriremo ai clienti”, ha affermato in una nota Yoshihiro Nakata, CEO di Toyota Motor Europe. Si prevede che tutti i modelli del marchio Lexus saranno veicoli elettrici entro il 2035 a livello globale, ma per il mercato europeo si prevede di raggiungere tale obiettivo entro il 2030 se le situazioni di mercato lo consentiranno, ha affermato Toyota.
La casa automobilistica giapponese ha inoltre dichiarato di voler raggiungere la completa neutralità delle emissioni di carbonio nella produzione e nella logistica in Europa entro il 2040, 10 anni prima rispetto all’obiettivo dell’azienda di farlo a livello globale entro il 2050. Toyota utilizzerà camion a celle a combustibile a idrogeno per le principali rotte logistiche, oltre ad altre misure per ridurre le emissioni di carbonio. Toyota ha venduto circa 1,08 milioni di automobili in Europa nel 2022, pari a circa il 10% delle vendite totali dell’azienda. Si prevede che la cifra aumenterà fino a 1,17 milioni di unità nel 2023, ha affermato la società.