Softbank acquista la startup irlandese Cubic
Softbank acquista la startup irlandese CubicRoma, 5 dic. (askanews) – La controllata Tlc del gruppo giapponese SoftBank, fondato da Masayoshi Son, ha comunicato oggi che spenderà 473 milioni di euro su una partecipazione del 51% nella startup irlandese Cubic, che fornisce servizi per la connessione delle automobili.
SoftBank prevede di acquistare azioni dal management e dai dipendenti di Cubic, nonché azioni di nuova emissione in un accordo che valorizza la società europea a oltre 900 milioni di euro. La chiusura dell’operazione è prevista entro il prossimo giugno. Cubic ha 330 dipendenti e offre una piattaforma software che aiuta le case automobilistiche a gestire i propri servizi di connettività in diverse regioni senza la necessità di sviluppare sistemi specifici per ogni nazione in cui operano. Gli azionisti esistenti includono la filiale software del Gruppo Volkswagen e il produttore di chip statunitense Qualcomm.
SoftBank fornirà servizi di rete a Cubic in Giappone, segnando la prima volta che la società giapponese offre servizi di telecomunicazione su larga scala per auto connesse. Le due società esploreranno anche altre opportunità commerciali, incluso il potenziale utilizzo di reti di comunicazione basate su satellite per migliorare la connettività nelle aree remote.