Plasmon elimina etichette da vasetti di vetro: 12 tonnelate carta in meno
Plasmon elimina etichette da vasetti di vetro: 12 tonnelate carta in menoMilano, 5 dic. (askanews) – Plasmon ha deciso di eliminare le etichette dal vasetto degli omogeneizzati frutta, una iniziativa che consentirà all’azienda del babyfood italiano di risparmiare l’immissione nell’ambiente più di 12.000 chili di carta ogni anno e permetterà ai consumatori di fare la raccolta differenziata più facilmente buttando il vasetto direttamente nel vetro.
Le diciture legali e le tabelle nutrizionali, spiega l’azienda, rimarranno sul cartoncino esterno, mentre il gusto si potrà trovare anche sul tappo di ogni singolo vasetto. Plasmon nel percorso di miglioramento del proprio portafoglio ha da poco introdotto la confezione riciclabile e richiudibile per le creme cereali. Nel 2021, invece, aveva lanciato il primo prodotto interamente in polipropilene, un materiale che, se raccolto e separato correttamente, può essere riciclato e tornare a rivivere in tanti altri oggetti di uso quotidiano.
“Plasmon è già arrivato negli anni scorsi al 97% di packaging completamente riciclabile immesso nel mercato italiano. Da oggi, non solo vogliamo produrre confezioni riciclabili, ma immettere sul mercato sempre meno materiale e ridurre così il nostro impatto. Questo ci permette inoltre di semplificare la raccolta differenziata per i genitori”, spiega Elisa Cavestro, head of portfolio & innovation first food di Plasmon.