A Foggia pazienti e medici fianco a fianco per ‘dieta stop’
A Foggia pazienti e medici fianco a fianco per ‘dieta stop’Roma, 9 dic. (askanews) – Pazienti e medici, fianco a fianco, a tavola e in un convegno, per parlare di benessere psicofisico ed educazione alimentare. Foggia ospita il primo evento dedicato al mondo della salute e del benessere rivolto ai pazienti, che però incontreranno nutrizionisti, psicologi, cardiologi e ginecologi in un contesto elegante ed informale. È il ‘Vip Medical Party’, che si svolgerà a Masseria Pietrafitta, in provincia di Foggia, il 14 dicembre, ideato dalla dottoressa Stefania Gallucci, biologa nutrizionista, specializzata in dimagrimento rapido e localizzato e autrice del libro “Dieta Stop”.
“Una nuova formula che vuole avvicinare il paziente ad alcune tematiche importanti quali i disturbi dell’alimentazione, la fame nervosa, la relazione fra mente e corpo per il benessere dell’individuo nella società . Credo molto nella collaborazione fra professionisti quando si parla di educazione alimentare”, spiega Gallucci. Il format prevede due momenti ben distinti: una tavola rotonda con ospiti del settore medical ed intitolato ‘Come il mangiar bene influisce sulla sfera personale, psicologica e sociale dell’individuo’. Successivamente l’apericena di gala in cui pazienti e medici potranno degustare un menu pensato dallo chef della struttura ospitante e dalla stessa Stefania Gallucci.
L’intento è quello di avvicinare quante più persone possibili all’idea di corretta alimentazione e non al concetto di dieta come privazione. Alla tavola rotonda, in programma alle 18.30 partecipano oltre alla dr.ssa Gallucci sul tema della nutrizione come arma di prevenzione primaria nelle patologie metaboliche, anche Simona Padalino (psicologa e psiconcologa): ‘Cortisolo e stress, come migliorare la nostra risposta agli stressor nell’era moderna’; Mariangela Candia (ginecologa): ‘Le nuove frontiere della fertilità’; Floriana Bianco (cardiologa): ‘La carta del rischio cardiovascolare’; Carmen Mancini (psicologa e psicoterapeuta): I ‘Disturbi della memoria, combattiamoli a Tavola’.
Alle 19.30 spazio ai casi clinici: i protagonisti di storie di successo si raccontano a cuore aperto sull’importanza della sana alimentazione.