Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Covid, Giappone accoglie prima nave da crociera da marzo 2020

| Redazione StudioNews |

Covid, Giappone accoglie prima nave da crociera da marzo 2020Roma, 1 mar. (askanews) – La prima nave di crociera straniera è attraccata oggi in Giappone da tre anni a questa parte. Lo riferisce l’agenzia di stampa Kyodo.
Il Giappone chiuse i porti alle navi da crociera all’inizio della pandemia Covid-19 dopo la clamorosa vicenda della nave Diamond Princess all’inizio del 2020.
La “Amadea” è una nave da 29mila tonnellate arrivata da Saipan, armata da una compagnia tedesca, Phoenix Reisen, con a bordo circa 500 passeggeri e 300 membri dell’equipaggio, ma di costruzione giapponese. E’ attraccata stamani nel porto di Shimizu, nella città del Giappone centrale di Shizuoka, da dove i turisti hanno potuto godere di una spettacolare vista del monte Fuji.
E’ la prima delle 212 navi da crociera che dovrebbero arrivare nell’Arcipelago in questo anno: è stata accolta dal suono di tamburi “taiko” suonati da musicisti locali.
Prima di scendere, i passeggeri si sono sottoposti a controlli sullo stato di salute. La nave lascerà Shizuoka per dirigersi a Tokyo in giornata.
Nel 2019, prima dell’inizio della pandemia, furono 1.932 le navi da crociera straniere che attraccarono in Giappone, con un afflusso di 2,15 milioni di turisti. Un giro d’affari da 80,5 miliardi di yen (557 milioni di euro).
L’afflusso di navi da crociera fu bloccato dopo la vicenda della Diamond Princess, una nave da crociera che fu bloccata a Yokohama, a febbraio 2020: centinaia tra i 700 passeggeri furono contagiati e 13 persero la vita.