I vini di Giovanni Rosso nel portfolio di Santa Margherita Usa
I vini di Giovanni Rosso nel portfolio di Santa Margherita UsaMilano, 12 dic. (askanews) – Da gennaio 2024 i vini della nota Cantina di Serralunga d’Alba (Cuneo) Giovanni Rosso entrano nel portfolio di Santa Margherita Usa, azienda di importazione di vini pregiati italiani negli Stati Uniti appartenente a Santa Margherita Gruppo Vinicolo fondato dalla famiglia Marzotto. I vini di Giovanni Rosso, da tempo già presenti negli States, saranno dunque venduti esclusivamente attraverso Santa Margherita Usa: si tratta di una selezione di Barolo, di altre vini piemontesi e di quelli dell’Etna.
Santa Margherita Usa, con sede a Miami, rappresenta in tutti gli Stati Uniti le aziende Santa Margherita, Ca’ del Bosco, Masi, Kettmeir, Lamole di Lamole, Tenuta Sassoregale, Torresella, Feudo Zirtari, Fattoria Sardi, Cà Maiol, Cantina Mesa e l’americana ROCO Winery. Da gennaio, il primo Barolo ad entrare nel catalogo sarà proprio quello di Giovanni Rosso. “Giovanni Rosso è una gradita aggiunta al crescente portafoglio di Santa Margherita Usa” ha dichiarato il presidente e Ceo, Vincent Chiaramonte, sottolineando che “Rosso rappresenta la perfetta combinazione tra tradizione e innovazione: i vini sono eleganti, sofisticati, con una complessità che si integra molto bene nel nostro catalogo”.
La famiglia Rosso ha iniziato a coltivare i propri vigneti nel 1890 ma è negli anni Ottanta che Giovanni Rosso ha ristrutturato i vigneti per produrre il proprio vino. Nel 2001, suo figlio Davide Rosso, dopo aver studiato enologia e sviluppato ulteriormente le proprie competenze nelle Cantine della Borgogna, ha preso le redini dell’azienda, oggi certificata sostenibile, che nel 2023 ha prodotto 300mila bottiglie. Dal 2016 Davide Rosso e sua madre Ester Canale Rosso, producono vino a Castiglione di Sicilia, sul versante Nord-Est dell’Etna, in una tenuta di 14 ettari, di cui sei vitati, che si aggiungono ai 22 ettari in Piemonte.