Volkswagen: accordo con sindacati per ridurre costi
Volkswagen: accordo con sindacati per ridurre costiMilano, 19 dic. (askanews) – Volkswagen ha raggiunto un accordo con i sindacati sul programma di performance globale Accelerate Forward/Road to 6.5, che punta a una margine operativo del 6,5% nel 2026. Il brand Volkswagen punta a dare un contributo positivo agli utili di gruppo pari a 10 miliardi di euro entro il 2026.
Il marchio Volkswagen prevede che il programma produrrà un aumento dei ricavi fino a 4 miliardi di euro già nel 2024. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si concentrerà su misure di risparmio sui costi e di miglioramento delle prestazioni nelle tre aree chiave del programma: ottimizzazione dei costi dei materiali e dei prodotti, riduzione dei costi fissi e di produzione e aumento dei ricavi. L’azienda e i rappresentanti dei lavoratori hanno anche raggiunto un accordo sulle misure relative al personale, per ridurre i costi del lavoro che si applicheranno a tutto il gruppo Volkswagen. Fra le misure, a gennaio 2024 Volkswgen offrirà il pensionamento parziale a tutti i dipendenti nati nel 1967 (e per i dipendenti con disabilità grave nati nel 1968), per ridurre in particolare i costi del personale amministrativo. Confermato anche il blocco delle assunzioni attualmente in vigore.
“Il marchio Volkswagen è sulla buona strada con i suoi modelli attuali e futuri. Quello che intendiamo fare ora è rafforzare le basi economiche per il nostro successo negli anni a venire. Ciò contribuirà a rafforzare i nostri sforzi per rendere Vw il marchio leader mondiale nei segmenti di volume”, ha commentato Thomas Schafer, Ceo del marchio Volkswagen.