Attacco ucraino in Crimea: distrutta nave della flotta russa. Kiev: trasportava munizioni
Attacco ucraino in Crimea: distrutta nave della flotta russa. Kiev: trasportava munizioniMilano, 26 dic. (askanews) – Il Ministero della Difesa russo conferma che una nave è stata attaccata da jet provenienti dall’Ucraina. L’attacco ha riguardato l’incrociatore da sbarco Novocherkassk. I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto due Su-24 dell’aeronautica ucraina che tentavano di attaccare la grande nave da sbarco Novocherkassk a Feodosia. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Mosca ha confermato i “danni” alla grande nave da sbarco Novocherkassk colpita a Feodosia “mentre respingeva un attacco delle forze armate ucraine”, ha riferito il Ministero.
Ieri sera l’aeronautica ucraina ha dichiarato di essere responsabile dell’attacco notturno contro la città di Feodosia, nella penisola di Crimea, dove sarebbe stata distrutta la nave Novocherkassk della flotta russa del Mar Nero. Secondo il governatore della Crimea nominato dalla Russia, una persona rimasta uccisa e due ferite. La zona del porto è stata transennata ieri sera. A bordo della grande nave da sbarco russa “Novocherkask”, che le forze di difesa ucraina hanno “distrutto” vicino a Feodosia in Crimea, c’erano munizioni: ecco perché si è verificata un’esplosione così grande. Lo ha detto il portavoce dell’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina, Yuriy Ignat, a Radio Svoboda. “Vediamo quanto è stata potente l’esplosione, che tipo di detonazione: è estremamente difficile per la nave uscirne indenne. Ma non si tratta di un missile, piuttosto di munizioni esplose. Scopriremo cosa c’era esattamente a bordo, se si trattava di (droni rianiani) “Shahed” o di munizioni, più tardi, forse i nostri servizi speciali ce lo diranno”, ha detto Ignat.
La Russia ha annesso la penisola ucraina di Crimea nel 2014. Durante la guerra in corso, l’Ucraina ha condotto una serie di azioni contro obiettivi russi nella penisola di Crimea.