Anticiclone e calma piatta, ma da San Silvestro tornano pioggia e neve
Anticiclone e calma piatta, ma da San Silvestro tornano pioggia e neveRoma, 28 dic. (askanews) – Meno 3 giorni alla chiusura dell’anno più caldo della storia a livello globale. Una chiusura con il botto: il 2023 finirà infatti con un caldo anomalo eccezionale, anche in Italia. Per questo motivo potremo chiamare il ‘Capodanno 2024’ con il simpatico titolo di ‘Caldoanno 2024’!
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma tra l’altro che la fotografia meteorologica all’ora del brindisi 2023-2024 ricalcherà perfettamente il quadro delle ultime settimane: per San Silvestro un ciclone si posizionerà sul Mare del Nord, mentre una vasta area di alta pressione nordafricana stazionerà sul Mediterraneo. Con questa configurazione meteo avremo caldo anomalo sull’Europa meridionale, gelo intenso nel nord della Scandinavia, maltempo tra Svezia e Danimarca e forte vento tra Inghilterra, Francia, Belgio ed Olanda. Per chi ha deciso di passare l’ultimo dell’anno nelle principali capitali europee si segni queste previsioni, anche se ovviamente sono una tendenza da confermare.
Per quanto riguarda l’Italia, all’ora del brindisi di mezzanotte ci aspettiamo un Nord un po’ più movimentato, altrove domineranno ancora condizioni miti e perlopiù anticicloniche.Vediamo nel dettaglio proprio il tempo di San Silvestro: il 31 dicembre, al mattino, il meteo è previsto asciutto quasi ovunque, poi dal pomeriggio, e soprattutto in serata, ci aspettiamo delle nevicate sulle Alpi e delle piogge tra Liguria, Toscana e versante tirrenico. A mezzanotte suggeriamo di tenere gli ombrelli a portata di mano a Genova, Milano, Venezia, Trieste, Firenze, Roma e Napoli (pur trattandosi di leggeri piovaschi); le temperature oscilleranno dai 7°C di Milano e Venezia ai 12°C di Firenze, Roma e Napoli, toccando anche i 15 gradi in Sicilia. Valori termici decisamente elevati per la mezzanotte di fine dicembre. Il 2024 inizierà dunque con l’augurio di ‘Buon Caldoanno’ invece che con il consueto ‘Buon Anno!’ E farà caldo anche in montagna, in particolare sulla dorsale appenninica, mentre sulle Alpi avremo il magico paesaggio dei fiocchi svolazzanti: sono previste nevicate tra il 31 e il primo gennaio fino a circa 1300 metri di quota, una buona notizia per gli amanti della montagna e dello sci.
Ma come ci arriveremo al 31 dicembre? Passando per altri 3 giorni di grigio in pianura (‘mare di nubi’) e sole in montagna: in particolare è prevista la presenza duratura dell’anticiclone nordafricano che renderà monotono il tempo fino a domenica (esclusa) con schiarite più ampie al Sud e sul versante adriatico. Con il primo giorno del 2024 arriverà invece l’ennesimo ‘Caldoanno’ con qualche fiocco sulle Alpi, ma in generale con temperature oltre la media anche di 8-10 gradi per un brindisi che, come l’anno scorso, sarà decisamente molto tiepido.