”Trentodoc Maso Martis Rosé” primo al “The World’s Best Rosés 2023″
”Trentodoc Maso Martis Rosé” primo al “The World’s Best Rosés 2023″Milano, 12 gen. (askanews) – Il “Trentodoc Maso Martis Rosé Extra Brut” di Maso Martis, azienda trentina guidata dalla famiglia Stelzer, si è classificato al primo posto di “The World’s Best Rosés” la top 10 stilata da Wine Searcher, il più noto portale di monitoraggio e comparazione dei prezzi del vino a livello mondiale.
Con 92 punti assegnati da ben 11 critici internazionali, ha vinto dunque un Metodo Classico rosè italiano che ha battuto tutti vini rosati fermi, tra cui quelli lo “Chateau d’Esclans Côtes de Provence Les Clans Rose” (terzo) e “Muse de Miraval Côtes de Provence Rose” (quarto) prodotto dalla tenuta di proprietà dell’attore statunitense Brad Pitt. Secondo si è classificato lo spagnolo “Bodegas Antidoto Le Rose”, mentre in nona posizione c’è un altro vino italiano: il “Lamoresca Rosato”, un Igp Terre Siciliane Rosato dell’azienda agricola biologica di Francesco Rizzo a San Michele di Ganzaria (Catania).
Fondato a Martignano (Trento) nel 1990 da Antonio Stelzer e Roberta Giuriali, e oggi condotto insieme con le loro figlie Alessandra e Maddalena, Maso Martis conta su 12 ettari di vigneto di proprietà condotti a regime biologico, per una produzione di circa 120mila bottiglie all’anno, vendute per il 95% in Italia e per il resto tra Europa, Giappone e Stati Uniti.