Al via a Roma Evoluzione, dedicato all’extravergine di qualità
Al via a Roma Evoluzione, dedicato all’extravergine di qualitàRoma, 18 gen. (askanews) – Nella Capitale sta per tornare la nuova edizione di Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità. L’evento organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, quest’anno si terrà lunedì 29 gennaio al Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
“L’edizione di quest’anno si inserisce in un contesto generale critico per il settore, dovuto alle difficoltà produttive e al mercato instabile ed è un’importante occasione per riposizionare il valore dell’olio extravergine di qualità, promuovendone un consumo consapevole”, spiega Simona Cognoli di Oleonauta. Evoluzione si rivolge da sempre agli operatori b2b ma quest’anno la manifestazione, per la prima volta, aprirà i battenti anche al pubblico che potrà partecipare gratuitamente, dalle 15 alle 20. Presenti più di 50 aziende italiane con una ricca e sfaccettata proposta di oli extravergine da degustare, espressione del grande patrimonio olivicolo made in Italy.
Tanti gli appuntamenti che animeranno la giornata. Gli operatori del settore potranno prendere parte gratuitamente ai tavoli di degustazione e consulenza. Sono due le Masterclass di oli extravergine siciliani con degustazione. Ancora, verrà presentata la Guida di Evoluzione 2024 e si proclameranno i vincitori dei sette premi di Evoluzione per le categorie: Ristorante, Pizzeria, Menu dell’Olio, Gelateria, Comunicazione, Turismo e Impegno nel sociale riservato a un’azienda di olio. Previsti anche numerosi convegni e talk. L’oleoturismo e le ultime novità sull’argomento saranno al centro del convegno “Cultura dell’olio nel cuore del Lazio: esplorando l’oleoturismo tra tradizione, gusto e sostenibilità. Proprio la partecipazione della Regione Lazio a “Evoluzione” attraverso la main partnership di Arsialm, spiega l’Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini, “rappresenta un impegno concreto nella promozione dell’olio extravergine, che è uno dei fiori all’occhiello della nostra agricoltura. Il nostro è un territorio dalla forte vocazione olivicola, da sostenere attraverso azioni efficaci e interventi mirati a valorizzarne l’effettivo potenziale. Va in questa direzione anche la recente legge regionale sull’eno-oleoturismo, che proprio a Evoluzione presenteremo in un evento ad hoc”.