Giustizia, a congresso “Cammino” il diritto d’amore
Giustizia, a congresso “Cammino” il diritto d’amoreRoma, 22 gen. (askanews) – “Cammino” – Camera nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie – in occasione del XXV anniversario dalla fondazione con la sua Scuola di Alta Formazione Specialistica – SAFSA, organizza il 25, 26 e 27 gennaio 2024 a Roma il Congresso nazionale dal titolo ‘Diritto d’amore’.
A confronto docenti universitari, avvocati, magistrati, medici e assistenti sociali, pedagogisti e psicologi. Uno sguardo oltre frontiera sarà offerto dalla sessione internazionale con il contributo sui nuovi amori e cioè sulle famiglie ricostituite. “Questo congresso sarà l’occasione per approfondire il nuovo concetto di famiglia – sottolinea l’avvocata Donatella Nucera, presidente nazionale di CAMMINO – attraverso il diritto d’amore, continuando nella tradizione associativa di perenne ricerca di strade nuove per la miglior tutela dei diritti fondamentali dei soggetti vulnerabili”.
“Partiamo dal pensiero di due grandi Maestri, Cesare Massimo Bianca e Stefano Rodotà – aggiunge Maria Giovanna Ruo, presidente SAFSA CAMMINO – che, da diverse prospettive, enuclearono il concetto di diritto d’amore e la sua rilevanza. In un momento in cui spesso gli operatori del diritto, quali sono gli avvocati di famiglia, sono disorientati dalle tantissime questioni nuove poste dalla tumultuosa vita delle relazioni familiari degli Assistiti il bandolo della matassa, la scansione unificante può essere costituita da questo concetto esplosivo di diritto d’amore?”.