Volo salvavita dell’Aeronautica Militare per un bimbo di 9 anni
Volo salvavita dell’Aeronautica Militare per un bimbo di 9 anniMilano, 22 gen. (askanews) – Si è concluso nel primo pomeriggio di lunedì 22 gennaio 2024 un trasporto sanitario d’urgenza di una paziente di soli nove anni, dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi di Catania all’ Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini (LC). Il bambino è stato trasportato con un aereo Falcon 900 del 31esimo Stormo dell’Aeronautica Militare, basato a Roma-Ciampino.
Il piccolo, accompagnato da un’equipe medica e dalla mamma, è stato imbarcato a Catania e trasportato all’aeroporto di Bergamo, da dove poi ha proseguito il viaggio in ambulanza verso la struttura ospedaliera lombarda, in provincia di Lecco. Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali che l’Aeronautica Militare svolge al servizio della collettività. Il volo è stato attivato su richiesta della Prefettura di Catania alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni. È stato quindi immediatamente interessato il 31esimo Stormo, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per il trasporto sanitario d’urgenza.
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi, dagli aerei del 31esimo Stormo di Ciampino, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare, della 46esima Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15esimo Stormo di Cervia.