Lo chef Antonello Sardi porta la sua arte all’Hotel Villa Fiesole
Lo chef Antonello Sardi porta la sua arte all’Hotel Villa FiesoleMilano, 23 gen. (askanews) – Lo chef Antonello Sardi, premiato già tre volte con Stella Michelin, guida da gennaio 2024 il team del ristorante “Serrae di Villa Fiesole”, ristorante panoramico ospitato all’interno della villa ottocentesca dell’Hotel Villa Fiesole.
Chef fiorentino autodidatta, classe 1980, Antonello Sardi si è formato in cucine fiorentine e toscane e mostra le sue origini anche nei suoi piatti. In passato si è fatto conoscere per il legame viscerale con la natura, la conoscenza del territorio, le materie prime locali, gli ingredienti autoprodotti, tanto da aver raggiunto anche una stella Verde Michelin per una cucina sostenibile. Nelle sue esperienze lavorative ha portato in tavola creatività, raffinatezza, innovazione e una scrupolosa attenzione ai dettagli. La sua abilità nell’impiattamento, la padronanza delle tecniche di cucina e la dedizione all’eccellenza hanno fatto sì che sia stato insignito di prestigiosi riconoscimenti. La sua arte porta così all’Hotel Villa Fiesole un ulteriore tocco di pregio e eccellenza alla struttura, boutique hotel di charme che fa parte del gruppo alberghiero FH55 Hotels.
“La firma del rinomato chef stellato Antonello Sardi al Ristorante ‘Serrae di Villa Fiesole’ è un passo significativo nel nostro impegno costante per offrire un’esperienza gastronomica di alto livello presso le strutture del Gruppo FH55 Hotels – afferma Claudio Catani, vice president operations del Gruppo FH55 Hotels – La sua maestria, creatività e passione nell’arte della cucina si integrano perfettamente con la nostra visione di eccellenza. Siamo entusiasti di accogliere l’abile chef nel nostro team e di elevare ulteriormente il prestigio della ristorazione del nostro hotel, offrendo ai nostri ospiti un viaggio gastronomico indimenticabile”. Il curriculum di Antonello Sardi evidenzia una gestione impeccabile delle scorte, la formazione e la supervisione del personale di cucina, la creazione di menù esclusivi e l’attenta selezione dei fornitori per assicurare la massima qualità degli ingredienti. Per capire le linee eleganti dei suoi piatti e il rigore filologico nell’esecuzione è significato sapere chi sia stato il suo mentore: è l’incontro con lo Chef Enrico Bartolini nel 2010 a cambiare la sua carriera e a dargli un’importante possibilità. Lo inserirà come chef a Podere Forte a Rocca d’Orcia. Da li in poi si è sviluppata una serie di esperienze di successo.
Nel 2014 arriva una stella Michelin quando era executive chef a Firenze presso la “Bottega del Buon Caffè”, dopo pochi anni dall’inizio della sua carriera; nel 2019, appena entrato alla guida del ristorante “Virtuoso Gourmet” della “Tenuta Le Tre Virtù”, relais di lusso in Mugello, conquista subito un’ altra stella Michelin, seguita l’anno successivo da quella verde per la sostenibilità. “Sono entusiasta di partire con questa nuova avventura che rappresenta per me un’opportunità straordinaria di condividere la mia passione per la cucina e creare esperienze gastronomiche indimenticabili per tutti gli ospiti – dice Antonello Sardi – Non vedo l’ora di portare avanti la mia visione e continuare ad esprimere la mia dedizione nel mondo della gastronomia e di trasformare ogni piatto in un’opera d’arte per soddisfare i palati più raffinati.”