Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Per Mosca lo schianto dell’aereo militare russo è un atto terroristico

| Redazione StudioNews |

Per Mosca lo schianto dell’aereo militare russo è un atto terroristicoMilano, 24 gen. (askanews) – Il Ministero della Difesa russo ha definito lo schianto dell’Il-76 un attacco terroristico. E hanno dato la colpa all’Ucraina. Mosca sostiene che le forze armate ucraine hanno colpito un Il-76 dalla zona di Liptsy, nella regione di Kharkov, utilizzando due missili antiaerei e che a bordo, oltre ai membri dell’equipaggio, c’erano 65 militari ucraini addetti allo scambio e tre militari russi che li accompagnavano. L’equipaggio e tutti i passeggeri dell’aereo sono morti, ha confermato il ministero della Difesa russo.

Ma non è ancora chiara la vicenda, e ancora una volta le fonti non concordano dai rispettivi fronti. Il consigliere del capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina, Mikhail Podolyak, ha detto a Meduza che “i commenti dell’ufficio arriveranno più tardi, dopo che tutti i dati saranno stati chiariti ” Una fonte in Ucraina che ha familiarità con il processo di scambio ha confermato al media russo di opposizione Meduza che oggi era previsto uno scambio di prigionieri. “Sì, lo scambio era previsto oggi. Ma finora non ci sono informazioni che sull’aereo (Il-76 precipitato, ndr) ci fossero prigionieri di guerra. Aspettatevi informazioni dai funzionari ucraini che possano commentare la situazione”, ha detto la fonte. Intanto la direttrice del media russo RT Margarita Simonyan ha pubblicato un elenco di prigionieri di guerra ucraini che presumibilmente erano a bordo dell’Il-76 precipitato. Ma fonti ucraine su Telegram scrivono che alcuni dei prigionieri che compaiono sulla lista sono già stati scambiati in precedenza. Una fonte del media russo Insider, a conoscenza delle procedure di scambio di prigionieri, ha confermato che il personale di scambio è stato “trasportato più volte in aereo” e che quando l’Il-76 si è schiantato, a bordo c’erano soldati delle forze armate ucraine catturati.

“I russi non hanno messo in guardia sui metodi di trasporto. Di solito questo viene concordato in anticipo per consentire un cessate il fuoco”, ha detto la fonte a The Insider.