Vino, Cuzziol GrandiVini chiude 2023 con fatturato di 25,5 mln, +4,9%
Vino, Cuzziol GrandiVini chiude 2023 con fatturato di 25,5 mln, +4,9%Milano, 24 gen. (askanews) – Cuzziol GrandiVini chiude il 2023 con un fatturato di 25,5 mln di euro, il +4,9% rispetto ai 24,3 del 2022, mentre l’Ebitda si conferma stabile all’11,1% come per l’esercizio passato. L’azienda, con un team di 30 persone, opera attraverso oltre 6.900 clienti su tutto il territorio nazionale distribuendo 43 aziende italiane e 90 estere per un totale di circa 2 mln di bottiglie consegnate nel 2023, avvalendosi di una rete di 160 agenti di vendita.
“Sono soddisfatto dei risultati ottenuti, dove un contenuto aumento dei ricavi ha confermato un dato percentuale stabile sull’Ebitda che significa avere maggiori risorse per proseguire negli investimenti programmati” ha commentato l’amministratore unico, Luca Cuzziol, spiegando che “l’anno appena concluso si è caratterizzato con un secondo semestre in contrazione, soprattutto nel mercato horeca al quale si rivolge in prevalenza la nostra azienda, ma il team commerciale e la struttura aziendale interna hanno ben supportato la rete vendita permettendole di ben performare”. “Continueremo con l’organizzazione di incontri di formazione per la rete vendita e per i clienti, con un occhio particolare al loro personale, fornendo informazioni, strumenti e proposte atte ad una migliore gestione del loro lavoro quotidiano” ha proseguito, sottolineando che “il 2024 sarà da un lato un anno di attesa, ma al tempo stesso confidiamo che quanto messo in campo dall’azienda possa ben supportare le richieste del mercato e dei suoi attori”. II 2024 segna l’ampliamento del portfolio in modo significativo con nuovi inserimenti che riguardano Denominazioni assenti o poco rappresentate finora, “attraverso i quali, ma non solo, si possono costruire valide alternative ai trend in voga”. Per l’Italia entrano Fontefico, realtà abruzzese attraverso la quale si porta avanti un progetto territoriale ad oggi non rappresentato, e Colpaola, azienda marchigiana che va a completare il percorso di selezione nel territorio delle Marche con Matelica.
La maggiore novità è però rappresentata dall’entrata in portfolio di Giuseppe Vezzoli, azienda già distribuita nel Nord-Est da un decennio che, insieme con Derbusco e Sullali “offrirà una selezione completa e variegata della Franciacorta”. Tra i nuovi inserimenti esteri aziende, austriache, tedesche, francesi, australiane e anche americane: Loimer, Griesel & Compagnie, Roy-Prevostat, Domaine Derey Frères, Domaine Heresztyn-Mazzini, Domaine Buisson, Domaine Gilles Guerrin, Clos Culombu, The Mascot, Xanadu, Mount Langi Ghiran, e Yering Station. Oltre che a Milano, il tasting annuale per la presentazione del nuovo Portfolio di Cuzziol GrandiVini, si è tenuto anche a Roma. “Dopo alcuni anni abbiamo ritenuto importante tornare nella Capitale, una città che ha fatto la storia della nostra azienda, che ci ha permesso di crescere e divenire quello che siamo oggi”.