Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, Franciacorta rinnova l’identità visiva del suo marchio

Vino, Franciacorta rinnova l’identità visiva del suo marchioMilano, 20 feb. (askanews) – Dopo più di dieci anni contraddistinti dalla “F merlata” racchiusa nel calice, il Consorzio Franciacorta rinnova l’identità visiva del marchio con l’obiettivo di accrescerne l’iconicità. “Siamo felici di presentare la nostra nuova brand image, che rappresenta il nostro impegno continuo verso l’eccellenza, l’innovazione nel settore vinicolo e la nostra volontà di evolvere con il tempo ed i nostri cardini: eleganza e prestigio, ma anche rigore, precisione e determinazione” ha spiegato il presidente, Silvano Brescianini, aggiungendo che l’ambizione del progetto “è quella di portare l’essenza Franciacorta da Consorzio a brand vero e proprio”.



L’elemento “F merlata” assume maggiore solidità e una forma più armonica, “così da aumentarne l’awareness e la riconoscibilità”, e si aggiungono una nuova palette colore (con l’oro del vino e il marrone del terroir) e una nuova tipografia chiamata “Franciacorta Display”, realizzata ad-hoc per il marchio, che diviene uno degli elementi centrali della nuova identità. Il nuovo carattere sarà inoltre utilizzato in maiuscolo nei rinnovati logotipi di Franciacorta e Strada del Franciacorta, “non solo per ottenere delle proporzioni più armoniche e bilanciate nei loghi stessi, ma anche per trasmettere l’orgoglio e il prestigio che i due marchi impersonano”. Il progetto è stato firmato dall’agenzia di branding e design Auge e il nuovo posizionamento si concretizza in due elementi chiave: la nuova visual identity e la brand essence “Excellence in the making”, che enfatizza la propensione di Franciacorta all’innovazione e all’evoluzione, sottolineandone il valore del proprio metodo produttivo.


“Lo sviluppo di questa nuova visual identity di Franciacorta gioca un duplice obiettivo” racconta il Consorzio, specificando che “il primo è quello di dare al marchio la possibilità di comunicare in maniera efficace, consistente, riconoscibile e contemporanea su tutti i touchpoint, da quelli tradizionali fino ad arrivare ai new media e ai canali digitali, sempre più centrali nella comunicazione del vino; il secondo di trasmettere l’impegno e la passione dei viticoltori verso la sostenibilità ed il rispetto della terra”.