Turismo, Bluvacanze: domanda reattiva nonostante crisi geopolitiche
Turismo, Bluvacanze: domanda reattiva nonostante crisi geopoliticheMilano, 4 mar. (askanews) – Nonostante le criticità geopolitiche, in primis in Medio Oriente, la domanda turistica registrata da Bluvacanze, la più grande agenzia di viaggi d’Italia con 300 punti vendita di proprietà e altre 600 agenzie indipendenti affiliate, è “molto reattiva e ci sta permettendo di mantenere i livelli di crescita addirittura sopra il 2019. Lo stesso Egitto oggi è in recupero, sebbene dopo i fatti di ottobre la destinazione avesse perso fino al 70 per cento: adesso è al -30 per cento”. Lo rileva Domenico Pellegrino, Ceo del gruppo Bluvacanze, che a margine della presentazione a Milano del Travel Innovation Hub in Monte Rosa 91, a Milano, fa il punto dell’andamento del settore turistico nei primi mesi del 2024 e fornisce un quadro di previsioni per il resto dell’anno. “Il 2024 sarà l’anno dei grandi classici – afferma – Stati Uniti, Giappone su lungo raggio mentre Canarie e Grecia in Europa”.
Fra i trend di maggior rilievo il forte advance booking, anche se molto ridimensionato dalla crisi mediorientale: ad oggi si registra il 15% in più delle prenotazioni sul 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Guardando al trimestre estivo, l’anticipazione di mercato è addirittura del +35%. Alcuni nodi critici sono rappresentati dalla materializzazione dei preventivi, che sconta l’aumento dei prezzi, la minore capacità di spesa delle famiglie e la difficoltà di ottenere in tempo i documenti per l’espatrio. Gli italiani – rileva Bluvacanze – rimangono cauti nel confermare le prenotazioni. Tra le esperienze di viaggio perdura il boom per le crociere, soprattutto nel Nord Europa (+37%). Il Gruppo Bluvacanze ha chiuso il 2023 con 810 milioni di euro di volume lordo di travel value e prospetta un 2024 con 918 milioni di euro, al netto delle elisioni intercompany. Le agenzie del network a brand Vivere & Viaggiare e Bluvacanze supereranno ampiamente i valori del 2019 (pre-pandemia), la trasformazione digitale partita dalla divisione Retail è avviata nel rispetto dei piani.
L’area Mice ed eventi incrementa il portafoglio di aziende, mentre il comparto del business travel di Cisalpina Tours raggiungerà un livello record di transazioni, grazie anche all’efficientamento e all’innovazione tecnologica. Ad oggi sono operative le sedi di New York, in Brasile, Turchia, Cipro e in Germania mentre gli uffici europei di Londra, Parigi, Ginevra e Madrid sono aperti, già dotati di risorse, in attesa di alcune formalità. Il piano di sviluppo del Gruppo Bluvacanze nel medio termine insisterà sulla trasformazione digitale e sull’internazionalizzazione, con la definitiva apertura di uffici in Sudafrica (Durban). Il Far East costituirà il prossimo capitolo del piano di espansione globale, dal 2025. Infine, Bluvacanze prevede che il tour operator Going registrerà tassi di crescita a due cifre grazie al consolidamento delle linee strategiche dirette a creare esperienze di viaggio su misura, di alto profilo e arricchendo le divisioni Going Resort e Incoming di Going2Italy.