Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

La Pietra incontra ministro Agricoltura Ecuador Danilo Palacios

La Pietra incontra ministro Agricoltura Ecuador Danilo PalaciosRoma, 12 mar. (askanews) – “Lavoriamo al rafforzamento degli scambi commerciali agroalimentari tra Italia ed Ecuador per determinare importanti ritorni economici grazie anche al ruolo strategico che potrà esercitare l’Ice, il nostro Istituto Commercio Estero”. Queste le prime parole del sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra a margine dell’incontro bilaterale con il ministro ecuadoregno dell’agricoltura, Danilo Palacios.



L’Italia, oltre ai crostacei, importa dall’Ecuador principalmente banane, di cui il Paese è il maggior esportatore al mondo, mentre il prodotto più esportato sono le nostre mele, con un incremento in forte crescita, che si attesta su un +46% rispetto al 2021. In crescita anche l’esportazione di vino e olio(+3%) e soprattutto della pasta italiana, con un incremento del 33%. “Le relazioni bilaterali tra Italia ed Ecuador – ha aggiunto il sottosegretario La Pietra – sono già forti, anche grazie alla presenza di una forte comunità italiana, pienamente integrata nel tessuto sociale e produttivo, ma abbiamo la volontà comune di incrementarle, sia sul versante dell’agricoltura, sia su quello della pesca e della silvicoltura. Con il ministro Palacios – ha spiegato La Pietra – siamo in perfetta sintonia sull’importanza della identificazione del prodotto agroalimentare, punto sul quale ho dato tutta la disponibilità del Masaf a condividere la nostra esperienza nel settore delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche agricole. Su questo tema specifico partiamo da una base importante, rappresentata dall’importante accordo commerciale UE-Colombia-Perù-Ecuador, finalizzato proprio alla protezione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche reciprocamente protette”.


Inoltre, il sottosegretario spiega di avere registrato “una forte comunità di intenti, sia sui temi fitosanitari e della tutela dell’ambiente, sia sulla necessità di lavorare sull’abbassamento del trattamento fiscale eccessivamente oneroso sui vini, così da poter ovviare alle attuali penalizzazioni per le produzioni di maggiore valore e qualità, quale è quella italiana. Oggi – conclude La Pietra – abbiamo fatto un importante passo avanti nelle relazioni tra Italia ed Ecuador e sono certo che altri ne seguiranno, con reciproco profitto, nel prossimo futuro”.