Longino e Cardenal: i cibi “rari e preziosi” 2024 pronti all’uso
Longino e Cardenal: i cibi “rari e preziosi” 2024 pronti all’usoMilano, 15 mar. (askanews) – Dalle aragoste selvagge di Brolos, ai croccanti e crumble di Jordà, dalle tartare di tonno Fuentes ai filetti di orata e branzino di Lubimar, dalla nuova razza bovina di Vacum ai carpacci di Don Gambero, dalle anguille Roset alle erbe di Alpin Herbs, dai cioccolati Weiss all’acclamato Jamon Iberico di Blazquez fino alle mandorle Almondeli e alle olive di Reitò. Sono i cibi “rari e preziosi” per ristoranti, alberghi e appassionati gourmet che Longino & Cardenal, società che si occupa di ristorazione di alta qualità, ha presentato le sue nuove specialità internazionali al Congresso di Identità golose, che si è chiuso lunedì scorso a Milano.
Longino & Cardenal è nota per la sua attività di scouting di prodotti che siano sostenibili, innovativi e di alta qualità. “Essere presenti alla tre giorni in cui chef, ristoratori e massimi esperti del settore si riuniscono sotto lo stesso tetto per parlare di cultura del cibo in tutte le sue forme e secondo nuove prospettive è fondamentale per noi”, afferma le parole di Riccardo Uleri, amministratore delegato e socio di maggioranza di L & C, “è un’occasione di crescita culturale e un modo per dare voce proprio alle nostre materie prime e al lavoro di scouting e ricerca svolto nell’anno precedente”. Tra le novità del catalogo 2024, Brolos, l’aragosta “di qualità superiore”. Fondata nel 1950, Brolos è una cooperativa di pescatori che ha iniziato la sua attività nelle acque al largo della costa dell’Australia Occidentale. Da allora, si è dedicata con passione alla pesca e all’esportazione dell’aragosta di roccia, diventando un punto di riferimento nel settore. Questa aragosta selvaggia, caratterizzata dalla sua coda ricca di carne (presenta un 40% di carne in più rispetto all’aragosta americana standard), offre una resa nettamente superiore rispetto ad altre specie. Ciò che distingue Brolos è il suo approccio etico: l’azienda adotta pratiche di pesca sostenibili, imponendo un limite al numero di aragoste pescate ogni anno e adotta misure per proteggere la riproduzione e la conservazione della specie.
Don Gambero, parte del gruppo Longino & Cardenal, continua a ridefinire l’esperienza culinaria con l’introduzione di una nuova gamma di prodotti ittici pronti all’uso. I nuovi carpacci di gambero rosso, viola e rosa offrono una varietà di sapori delicati, mentre il carpaccio di scampi si distingue, si legge in un comunicato, “per la sua raffinatezza. Queste innovazioni rispondono alla crescente richiesta di soluzioni professionali di alta qualità, offrendo la comodità di prodotti pronti senza compromettere il gusto autentico del mare”. Don Gambero presenta inoltre l’essenza di Gambero Rosso, un prodotto puro al 100% ottenuto dalle teste dei gamberi rossi, senza conservanti né coloranti. Questa essenza, confezionata con cura in vasetti da 10 grammi, dà agli chef l’opportunità di arricchire i loro piatti. Infine, le nuove varianti di tartare e il tentacolo di polpo siciliano offrono un’alternativa locale e versatile in cucina. Grazie alla collaborazione con l’azienda andalusa Lubimar, Longino & Cardenal aggiunge alla sua offerta ittica due filetti di pregio: l’orata e il branzino del Delta, allevati nelle lagune del parco di La Breña e Marismas del Barbate in provincia di Cadice. L’area del Delta di Lubimar è un esempio di sostenibilità ambientale, permettendo alla fauna e alla flora di prosperare e valorizzando spazi paludosi di grande valore ecologico. L’approccio artigianale è una caratteristica distintiva di Lubimar: l’orata e il branzino sono allevati senza l’uso di antibiotici e con una dieta principalmente naturale, contribuendo a garantire la loro salute e il loro benessere. Longino & Cardenal offre filetti di orata di un chilo, completamente argentati e privi di scarti, mentre i filetti di branzino sono prodotti da esemplari di almeno un chilo.
Cresce anche la gamma dedicata al tonno rosso del Mediterraneo grazie alla collaborazione con Fuentes, leader mondiale nell’allevamento di Tonno Rosso Premium: entra nel catalogo Longino & Cardenal una selezione di tartare pronte all’uso, facili da servire sia per i professionisti del settore che per gli appassionati di cucina. “Il tonno Fuentes – afferma l’azienda – è sinonimo di altissima qualità, garantita dal metodo di pesca utilizzato: i tonni adulti vengono pescati per circuizione e trasferiti in mare aperto, in gabbie dove vengono alimentati in maniera naturale esclusivamente con pesce azzurro. Le nuove tartare, lavorate direttamente negli stabilimenti siciliani di Don Gambero, sono immesse sul mercato da Longino & Cardenal pronte all’uso, disponibili cubettate sia a mano che a macchina. L’aggiunta di solo l’1,2% di sale rende le tartare perfette per essere servite senza sforzo e senza perdite di tempo in cucina”. Longino & Cardenal introduce nel suo catalogo una nuova razza bovina di alta qualità: la Cazurra, proveniente dal Nord della Spagna, precisamente dalla Galizia e dalla regione dei Pirenei. Questi animali giovani, dai 18 ai 36 mesi, “si distinguono per il loro grasso dal bianco intenso e una marezzatura eccezionale, che conferisce alla carne una tenerezza senza paragoni. Il processo di frollatura, curato da José Rosell, fondatore di “Carni di Lusso Vacum”, insieme la pratica della micologia – l’uso di microbi e funghi durante la frollatura – contribuiscono a ottenere un gusto davvero distintivo”.
L’azienda belga Jorda, premiata per l’innovazione culinaria, porta in Italia una gamma di crumble e croccanti, perfetti per arricchire piatti salati e dolci. Dalle creazioni dello chef Maarten Jordaens nascono i “Crispy grains”, cereali croccanti e senza glutine, i crumble salati con sapori unici come “crispy bacon” e “truffle and balsamic” e i croccanti dolci al gusto di lampone, yogurt e altro ancora. Gli “Jorda specials” aggiungono un tocco di creatività con panko al curry rosso, wasabi e altre varianti. “Prodotti esclusivi – conclude la nota – per Longino & Cardenal in Italia, pensati per gli chef moderni: pronti all’uso, con lunga scadenza e garantiti dalla qualità Jorda”.