Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Al Senato in corso discussione su premio Maestro cucina italiana

Al Senato in corso discussione su premio Maestro cucina italianaRoma, 10 apr. (askanews) – “Promuovere la cucina italiana significa promuovere il nostro Paese, la nostra cultura e identità. Con l’istituzione del Premio ‘Maestro dell’arte della cucina italiana’ si rafforza la vicinanza delle istituzioni, del governo non solo ad una nobile professione ma ad una vera e propria arte”. Lo ha detto la senatrice Michaela Biancofiore, annunciando il voto favorevole del gruppo Civici d’Italia, Noi moderati, Coraggio Italia, Udc, Maie al ddl che istituisce il Premio ‘Maestro dell’arte della cucina italiana’, già approvato dalla Camera dei deputati, la cui discussione è in corso al Senato.



Il ddl si compone di 11 articoli e verrà conferito ai cittadini italiani che si siano distinti in maniera encomiabile nel campo della gastronomia e, con la loro opera, abbiano esaltato il prestigio della cucina italiana, contribuendo a valorizzare l’eccellenza nazionale. Cinque le categorie di merito: gelateria, pasticceria, cucina, vitivinicoltura, olivicoltura e il premio è conferito annualmente dal Presidente del Consiglio dei ministri. “Questo ddl – aggiunge – è una tappa del più ampio percorso avviato dal governo Meloni teso a tutelare e valorizzare le eccellenze italiane, di cui la sovranità alimentare fa parte a pieno titolo. Rispediamo quindi al mittente ogni volontà di deridere un Premio ai nostri artisti culinari così come ogni tentativo delle opposizioni di ridurlo ad una semplice ‘medaglia di cartone’”.


“Non è un caso, ma un dato di fatto certificato, che un turista su quattro sceglie l’Italia per scoprire la sua enogastronomia. Di fronte a questi numeri abbiamo il dovere di difendere e promuovere questo settore che, dopo le nostre bellezze architettoniche e storiche, è la caratteristica per cui l’Italia è rinomata nel mondo. E il ddl – ha concluso – che approviamo coglie questo obiettivo, valorizza la qualità dei prodotti, conserva le tradizioni e dà supporto alle professionalità del settore”.