L’Iran ha fermato la nave mercantile “israeliana” Msc Aries
L’Iran ha fermato la nave mercantile “israeliana” Msc AriesRoma, 15 apr. (askanews) – L’Iran ha fermato e messo sotto sequestro la nave mercantile israeliana MSC Aries per aver violato il diritto marittimo, lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanaani.
“Questa nave appartiene a Israele. L’Iran è costantemente impegnato a creare un ambiente di navigazione sicuro nello Stretto di Hormuz e nel Golfo Persico, ma a causa della violazione del diritto marittimo da parte di questa nave (…) è stata portata nelle acque territoriali dell’Iran “, ha detto il portavoce, citato dall’agenzia Tasnim. Sabato mattina, i media iraniani hanno riferito che unità del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) hanno sequestrato una nave mercantile battente bandiera portoghese nelle acque dello Stretto di Hormuz.
Secondo l’agenzia di stampa IRNA, la nave portacontainer, denominata MSC Aries, è stata intercettata dalle forze speciali marittime dell’IRGC che hanno effettuato un’operazione ed evacuato il personale che si trovava sul ponte della nave. La portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, ha dichiarato che l’equipaggio della nave era composto da cittadini di India, Filippine, Pakistan, Russia ed Estonia.