Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Basilicata, Schlein a opposizioni: stop veti, uniti si può vincere

Basilicata, Schlein a opposizioni: stop veti, uniti si può vincereRoma, 24 apr. (askanews) – “A tutti chiedo di smetterla con i veti incrociati perché continuo a pensare che uniti si possa vincere”. Così, sul Corriere della Sera, la segretaria del Pd, Elly Schlein, parlando dell’esito delle elezioni regionali in Basilicata.



“Non ha mai messo veti, ha sempre lavorato per allargare il più possibile il campo delle forze alternative a questa maggioranza. Il punto, però, è che non possiamo essere soltanto noi a sentire la responsabilità di costruire questa alternativa. E a chi, come Renzi o Calenda, oggi ci attacca vorrei dire: lo so che è faticoso costruire un’alternativa alla destra, ma non è che la soluzione è andare direttamente con la destra”, ha spiegato. “Ai 5 Stelle vorrei far notare che il loro risultato dimostra che il problema per il loro elettorato non è la presenza di altri nella coalizione, che è stato il motivo dell’irrigidimento”, ha sottolineato.


“Ma vorrei aggiungere una cosa sul Pd: in 13 dei 17 capoluoghi in cui si è votato lo scorso anno noi siamo il primo partito. E lo siamo anche in Sardegna. E pure dove perdiamo, come in Abruzzo e in Basilicata, quasi raddoppiamo i consensi. Il nostro sforzo unitario ci rafforza”, ha detto ancora Schlein.