Sudcorea, “scandalo della borsetta”: presidente Yoon si scusa
Sudcorea, “scandalo della borsetta”: presidente Yoon si scusaRoma, 9 mag. (askanews) – Il presidente Yoon Suk Yeol ha dovuto oggi chiedere scusa per quello che ha definito il “comportamento incauto” della consorte, Kim Keon Hee, riferendosi alle accuse secondo cui avrebbe illegalmente accettato una borsa di lusso nel 2022. Lo racconta l’agenzia di stampa Yonhap.
E’ la prima volta che Yoon esprime rammarico per la vicenda da quanto essa è emersa lo scorso anno. La first lady è finita nella tempesta quando lo scorso anno è emerso un video online che mostrava la moglie di Yoon accettare una borsa di Christian Dior del valore di circa 3 milioni di won (2.044 euro).
A offrire la borsetta era stato un pastore protestante coreano-statunitense che aveva addosso una telecamera nascosta. “Mi scuso per aver causato preoccupazione alla gente con il comportamento incauto di mia moglie” ha detto Yoon durante una conferenza stampa in occasione del secondo anniversario della sua presidenza, che cade domani.
Il presidente ha inoltre detto che si asterrà dal commentare ulteriormente sulla questione, dato che è già in corso un’indagine della procura sulle accuse e i suoi commenti potrebbero essere interpretati come un tentativo di influenzare l’inchiesta. Lo scandalo della borsa è da mesi un problema per l’amministrazione Yoon per mesi. È stato un tema prominente nel discorso politico in vista delle elezioni parlamentari del 10 aprile, e sebbene Yoon abbia parlato della questione in un’intervista con KBS TV a febbraio – sostenendo che il problema era che sua moglie “non era stata in grado di rifiutare freddamente” – il partito di governo, il Partito del potere del popolo, è stato sconfitto nelle elezioni, lasciando l’Assemblea Nazionale sotto il controllo del principale partito di opposizione, il Partito democratico.
“Il giudizio della gente sulla mia gestione degli affari statali fino ad ora è stato che è stato molto carente” ha detto Yoon durante la conferenza stampa, riferendosi all’esito delle elezioni. “Penso che da ora in poi, ciò che è importante è in ultima analisi l’economia. E mentre le cose strutturali, come la crescita delle imprese e la creazione di posti di lavoro, sono importanti, penso che sia importante trovare attivamente e risolvere le difficoltà e gli inconvenienti sentiti da ogni singola persona nel campo della vita quotidiana delle persone”.