Il “Serrae Villa Fiesole” entra nella Guida Michelin
Il “Serrae Villa Fiesole” entra nella Guida MichelinMilano, 5 giu. (askanews) – Il “Serrae Villa Fiesole” -ristorante fine dining dell’FH55 Hotel Villa Fiesole – si aggiudica un posto nella Guida Michelin. La menzione è il coronamento del recente rinnovamento del ristorante che ha visto e vede come risorsa fondante il lavoro dello Chef Antonello Sardi, già stella Michelin, che ne ha preso la guida. E’ infatti la visione di Antonello Sardi improntata all’ambiente, che ben si sposa con la filosofia del gruppo, ad essere stata riconosciuta e premiata.
“La vista su Firenze è solo uno dei tanti motivi per venire al Serrae, a cui si aggiungono l’ambiente rinnovato, la location (una villa medicea), ed infine – o meglio soprattutto – la cucina: ricca di gusto, estro e territorio-Tortellini di bufala con anguilla affumicata e levistico, tra i must; irrinunciabile – tuttavia – è anche il piccione, con finte olive di fegatini”, si legge nel giudizio redatto dagli ispettori della Guida Michelin Il giudizio della guida evidenzia dunque che è stata ben colta l’identità di “Serrae Villa Fiesole”: l’amore per la natura e il desiderio di valorizzarla e condividerla con gli ospiti. Dal décor della sala al menu, dalla scelta di fornitori e materie prime alla composizione dei piatti. Antonello Sardi vanta un legame profondo con l’ambiente, che è per lui fonte di ispirazione e vocazione. Durante la sua carriera lo chef ha già ottenuto riconoscimenti della Guida Michelin con tre diverse stelle, di cui una – dopo quelle ricevute nel 2014 e nel 2019- per la sostenibilità ottenuta nel 2020. Ed essere parte della Guida Michelin significa non solo promettere ai propri clienti un’esperienza culinaria indimenticabile, ma anche celebrare il duro lavoro e la dedizione del team. Al ristorante Serrae Villa Fiesole, protagonista è l’elemento botanico: la sala, intima con soli 9 tavoli e cucina a vista, si articola attorno ad una parete-serra nella quale le piante si integrano con pannelli decorativi che riproducono quadri a soggetto floreale di Van Gogh.
La Carta di “Serrae Villa Fiesole” è una celebrazione del territorio e valorizza le erbe fresche del giardino botanico. Il menù degustazione “Attualità” da 5 portate si chiama “L’arte del saper fare dei nostri coltivatori e allevatori”, che racchiude il meglio del territorio, dai formaggi, all’olio, alle carni, alle verdure, insieme a qualche ingrediente che amplia l’orizzonte geografico e creativo. Sono presenti altri due menu degustazione: “Identità”, 7 portate, è “L’anima e il percorso di Antonello”; “Carta Bianca” da 9 portate è “La libera interpretazione dello Chef”.
L’Hotel Villa Fiesole è un boutique hotel 4 stelle di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una serra utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. Il Ristorante “Serrae Villa Fiesole”, con l’arrivo della bella stagione, si trasforma poi in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre. L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.