Cina, governo vuole attirare maggiormente i venture capital
Cina, governo vuole attirare maggiormente i venture capitalRoma, 20 giu. (askanews) – La Cina vuole incentivare il capitale di rischio – inclusi i fondi di venture capital basati all’estero – nel settore tecnologico del paese. Lo ha chiarito il Consiglio di Stato, cioè il governo cinese, secondo quanto riporta il South China Morning Post.
Gli investitori internazionali saranno incentivati a creare fondi denominati in yuan all’interno della Cina, ha affermato il consiglio in un comunicato, promettendo una razionalizzazione per gestire le transazioni in maniera facile. Le istituzioni qualificate saranno incoraggiate a emettere obbligazioni societarie e strumenti di finanziamento del debito per aiutare a finanziare i loro investimenti, e le imprese statali saranno sostenute nel dedicare risorse al settore nelle tecnologie avanzate.
“Sviluppare il capitale di rischio è un passo fondamentale per promuovere il ciclo virtuoso di tecnologia, industria e finanza”, ha affermato il governo cinese. La Cina prevede anche di espandere il suo programma pilota per le Qualified Foreign Limited Partnerships (QFLP) e guidare le istituzioni straniere a condurre investimenti transfrontalieri nel rispetto delle normative, secondo il consiglio.
Il meccanismo QFLP consente agli investitori stranieri di investire in un fondo basato su yuan nel mercato del private equity cinese, un’attività precedentemente limitata ai fondi cinesi.