Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Cina si doterà di un fondo di salvataggio per banche

Cina si doterà di un fondo di salvataggio per bancheRoma, 24 giu. (askanews) – Il governo cinese prevede di istituire un fondo di salvataggio per le istituzioni finanziarie in difficoltà, con l’obiettivo di prevenire una crisi finanziaria innescata dal crollo del mercato immobiliare. Lo racconta oggi Nikkei Asia.



Un disegno di legge che definisce come questo nuovo fondo raccoglierà e distribuirà i contributi sarà discusso dal Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, che si riunisce domani. Si prevede che il disegno di legge venga promulgato entro la fine dell’anno. Il fondo raccoglierà denaro principalmente dalle aziende del settore finanziario, comprese banche e servizi di pagamento. Una fonte governativa ha indicato che il fondo alla fine deterrà centinaia di miliardi di yuan (decine di miliardi di euro). In caso di emergenza, la Banca del popolo cinese (PBoC, cioè la banca centrale) sarà in grado di espandere il fondo fornendo prestiti a basso interesse.


La Cina dispone già di un fondo di assicurazione sui depositi per proteggere i depositanti, oltre a fondi per i settori delle assicurazioni e dei trust. Il governo guidato di Xi Jinping è preoccupato per la diffusione dei rischi legati al finanziamento immobiliare, in particolare dopo che alcuni grandi sviluppatori – da Evergrande a Country Garden – sono andati in default sul debito, provocando un aumento delel sofferenze bancarie. Nel 2023 le banche cinesi denunciavano prestiti in sofferenza per 3mila miliardi di yuan (386,2 miliardi di euro).