In bici da Torino a Capo Nord: 4.200 km a zero emissioni
In bici da Torino a Capo Nord: 4.200 km a zero emissioniRoma, 18 lug. (askanews) – . È partito stamattina alle 8.30 da Environment Park il lungo viaggio di 4.200 chilometri da Torino a Capo Nord “Fit For 2030 by Bike”, alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e dell’assessora alla Transizione ecologica del Comune di Torino, Chiara Foglietta, assieme al presidente di Environment Park SpA Parco Scientifico e Tecnologico, Giacomo Portas. Gli obiettivi di questa missione sportiva e divulgativa sono quattro:
– contribuire con informazioni concrete e di prima mano alla strategia della Città di Torino verso la neutralità climatica, in accordo con uno degli obiettivi chiave dell’Unione europea, nel contesto dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; – attraversare due ecosistemi fortemente minacciati dalla crisi climatica in corso: le Alpi e il Circolo Polare Artico;
-incontrare comunità, enti e istituzioni impegnate nella transizione energetica, equa e sostenibile; -testimoniare l’impegno di Envipark ad azzerare le emissioni in linea con l’obiettivo Ue, diventando luogo di sperimentazione e innovazione in ambito climatico. Partner dell’iniziativa, la software house Irion Società Benefit e M&PF Srl che si occupa di sensoristica in ambito energetico.
Sarà possibile seguire la spedizione sull’account instagram.com/fitfor2030bybike/ e vedrà impegnati quest’estate, per quasi un mese, con le proprie biciclette muscolari: Davide Longo, account & mobility manager (Envipark), Roberta Minelli, data engineer (Irion), Marco Fantino, CEO (M&PF). “I progetti importanti hanno bisogno di sostanza, di forma, ma anche di comunicazione. Questo è un momento di comunicazione importante, è una testimonianza che la Regione sostiene, ma la vuole sostenere anche nel merito. E non è casuale che noi oggi siamo qua a dare l’avvio a questa impresa così importante, a meno di 48 ore dall’approvazione del nuovo piano della qualità dell’aria, che porta a centrare in maniera irrinunciabile l’obiettivo del 2030” ha spiegato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Quando ho incontrato Davide nei corridoi di Envipark mi ha raccontato questo suo sogno e la Città di Torino non poteva che essere d’accordo, avendo noi intrapreso un percorso per arrivare alla neutralità climatica entro il 2030. Ogni sforzo e iniziativa sarà sempre accompagnato” ha evidenziato l’assessora alla Transizione ecologica del Comune di Torino, Chiara Foglietta. “Portare in bicicletta fino a Capo Nord il nostro impegno sull’ambiente? Penso sia una cosa giusta portare i simboli di Torino e della Regione Piemonte in Europa per sensibilizzare e mettere in evidenza i temi del cambiamento climatico” ha sottolineato Giacomo Portas, presidente del Parco Scientifico-Tecnologico torinese. “Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa. Crediamo nell’impatto sociale, economico e ambientale di quel che facciamo e anche per questo siamo diventati Società Benefit: una tappa importante nel nostro percorso di crescita” ha detto Alberto Scavino, CEO di Irion. La riduzione di volume dei ghiacciai alpini è paragonabile, in scala differente, a quanto sta accadendo al Polo. La missione dell’abbattimento a zero emissioni nel 2030, anziché nel 2050 – come prevede l’obiettivo generale indicato dall’ONU – è l’obiettivo sfidante della Città di Torino assieme ad altre 100 città europee (Smart Cities). Torino è stata selezionata nell’ambito della call europea Mission Cities, ovvero gli hub sperimentali e innovativi che faranno da modello per gli altri territori. Durante il viaggio sono in agenda diversi incontri, anche istituzionali, con comunità e realtà impegnate in una transizione energetica equa e solidale: uno dei più significativi tra Finlandia e Norvegia con il popolo Sami, gli abitanti della Lapponia. Fit For 2030 by Bike contribuirà a testimoniare l’impegno della Città nella strategia di contrasto ai cambiamenti climatici della Città di Torino, nell’ambito del gruppo di lavoro già attivo “Net Zero Emission”. La squadra ha intervistato il climatologo Luca Mercalli: il video sarà pubblicato sabato 20 luglio. I numeri dell’iniziativa: 4.200 chilometri, 26.900 metri di dislivello, 9 nazioni attraversate, 3 biciclette muscolari, bike packing in autonomia.